polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LA SICUREZZA NEI CANTIERI DURANTE FASE EMERGENZIALE DA COVID-19. Modifiche progettuali al cantiere del Casinò di Sanremo.

Piero Parasporo

LA SICUREZZA NEI CANTIERI DURANTE FASE EMERGENZIALE DA COVID-19. Modifiche progettuali al cantiere del Casinò di Sanremo.

Rel. Giuseppe Chiappinelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

Abstract:

In un cantiere, come in qualsiasi altro luogo di lavoro, l’obiettivo primario è sempre la salvaguardia dei lavoratori di qualsiasi mansione. L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19 ha reso più rischioso e pericoloso, per quanto già non lo fosse, qualunque cantiere edile, causando non solo incidenti mortali e infortuni ma anche gravi ritardi di pianificazione e logistica, e inficiando sulla produzione delle varie attività che si svolgono nelle aree di cantiere. Una corretta pianificazione e gestione della sicurezza non solo può preservare la salute dei vari addetti ma può anche contribuire alla continuità produttiva e aziendale, nel rispetto delle norme di prevenzione e mitigazione dei rischi incorrenti. I Sistemi di Gestione, se opportunamente adoperati, insieme al Modello di Organizzazione e Gestione, citato nell’art.30 del D.lgs. 81/2008 s. m. i., nonostante risultino di azione volontaria, in caso di situazioni di estrema emergenza e dinamicità, vengono a essere strumenti utili e il loro approccio alla gestione delle fasi operative del cantiere è determinante sia per i lavoratori che per l’Impresa stessa affidataria o esecutrice dell’opera. Rilevante è stato in questa fase emergenziale definire i vari ruoli di responsabilità delle varie figure coinvolte nel cantiere affinché, nonostante la presenza di una situazione critica come quella che si era venuta a formare, i lavori potessero riprendere rispettando le dovute misure di prevenzione e protezione che il legislatore ha imposto. In questo lavoro di tesi ho avuto modo, tramite l’esperienza vissuta all’interno di una piccola e media impresa, di interagire e avere un confronto diretto sulla tematica del rischio da contagio di Covid-19 in un cantiere di medie dimensioni come quello dei lavori di adeguamento del Casinò di Sanremo. Si sono analizzati i vari sviluppi che hanno portato alle modifiche nel cantiere in esame in termini di tempistiche di realizzazione, differenza dei costi sopraggiunti e logistica delle aree di lavoro dopo l’impatto della pandemia di Covid-19.

Relatori: Giuseppe Chiappinelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 144
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Quintino Costruzioni Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20651
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)