Mattia Mairone
STUDIO DI UN VIADOTTO ESISTENTE CON IMPALCATO A CASSONE IN ACCIAIO A PIASTRA ORTOTROPA = STUDY OF AN EXISTING VIADUCT WITH BOX-GIRDER ORTHOTROPIC STEEL DECK.
Rel. Alberto Carpinteri, Stefano Invernizzi, Davide Masera, Francesco Montagnoli, Daniele Cantelmi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
Gli impalcati metallici a piastra ortotropa (OSD) sono una particolare tipologia nel settore delle strutture da ponte. Per la sua complessità realizzativa e il conseguente costo superiore a quello degli impalcati da ponte in sistema misto, sono destinati a categorie di strutture di grande luce che necessitano di impalcati leggeri.Ciò che differenzia principalmente l'impalcato metallico dagli impalcati tradizionali è la realizzazione del piano viario: al posto della soletta in calcestruzzo armato è realizzato un piano con la lamiera in acciaio di spessore sottile, opportunamente nervata da irrigidimenti in direzione longitudinale e trasversale; questo fa sì che l’ortotropia deriva da ineguale distribuzione delle rigidezze. Negli ultimi decenni gli impalcati in acciaio ortotropi sono diventati un componente ampiamente utilizzato dei ponti in acciaio, per quanto un numero elevato di cricche da fatica sono state recentemente rilevate in questi tipi di strutture. È ben noto che i ponti ortotropi sono sensibili a danni da fatica, quindi una progettazione a fatica sicura e consapevole è importante per la valutazione della sicurezza delle strutture del ponte. A fine degli anni '90 in Italia era pratica non usuale quella di effettuare verifiche a fatica, invece oggi è normata dagli Eurocodici e dalle Norme Tecniche per le Costruzioni. Lo scopo di questa Tesi, svolta in collaborazione con la società d’ingegneria Masera Engineering Group, è lo studio del funzionamento statico di un viadotto a cassone in acciaio esistente in ottica di una valutazione del comportamento a fatica dell’impalcato a piastra ortotropa e la stima della resistenza residua in seguito al naturale degrado delle componenti strutturali. |
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Relatori: | Alberto Carpinteri, Stefano Invernizzi, Davide Masera, Francesco Montagnoli, Daniele Cantelmi |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 401 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | MASERA ENGINEERING GROUP S.R.L. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20648 |
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