Alberto Ridolfi
Learning curve e metodi per migliorare l'apprendimento degli addetti in un magazzino logistico = Learning curve and methodologies to improve the performance of employees in a logistics warehouse.
Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021
Abstract: |
Il presente lavoro di Tesi di Laurea si pone l’obiettivo di analizzare la situazione della logistica all’interno dei grandi magazzini e centri di distribuzione connessi con il commercio elettronico, prendendo spunto da quanto visto e sperimentato nel corso dell’esperienza di tirocinio svolta presso un fulfillment center di proprietà di una delle aziende leader del settore. In principio viene fatta una introduzione al mondo della logistica, qual è il suo rapporto con il commercio elettronico e come questo è cambiato a seguito dei nuovi scenari dati dalla pandemia di Covid-19 nel mondo e in Italia. Quindi verrà fatta una analisi sulla domanda che è caratterizzante questo settore del commercio e come questa influisce sulla gestione del lavoro e sulle politiche delle risorse umane che operano nel settore. Una volta esaminato il contesto, sarà trattato il tema dal punto di vista più pratico, ovvero come vengono valutati i nuovi assunti, come è possibile prevedere e stimare il costo e il potenziale lavorativo di un nuovo addetto affinché possa esprimersi al massimo delle sue capacità nel più breve tempo possibile. In tal senso verrà analizzata la teoria della Curva di Apprendimento (“Learning Curve”), come questa viene applicata e perché è uno strumento utile sia per monitorare la performance sia come strumento di miglioramento continuo. Verranno quindi illustrati quali metodi sono stati applicati all’interno di un grande magazzino per avere un impatto positivo sulla curva secondo diversi punti di vista: persone e contesto lavorativo. Infine, sarà illustrato come viene utilizzata la metodologia Six Sigma all’interno del centro logistico, focalizzandosi prevalentemente sul modello DMAIC (Define, Measure, Analiyze, Improve, Control) e su come è implementato all’interno progetti. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Schenone |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 113 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20352 |
Modifica (riservato agli operatori) |