polito.it
Politecnico di Torino (logo)

impatto delle misure anti COVID-19 sul comportamento degli utenti del settore food delivery = impact of anti-COVID-19 measures on food delivery user behavior

Serena Paola Miggiano

impatto delle misure anti COVID-19 sul comportamento degli utenti del settore food delivery = impact of anti-COVID-19 measures on food delivery user behavior.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La pandemia di Covid-19, da emergenza sanitaria, si è in breve termine trasformata in una crisi economica globale. Se da un lato è possibile prevedere i “perdenti” di questa guerra, dall’altra vengono individuati i “vincenti”, ovvero i settori che hanno beneficiato dell’emergenza sanitarie, tra cui proprio il food delivery. I governi, per limitare la diffusione del virus, hanno introdotto delle misure di contenimento, blocchi e restrizioni che hanno rallentato le attività economiche. Questo elaborato di tesi si focalizza sull’impatto che hanno avuto questi provvedimenti, e, in particolare, sul ruolo che ha giocato il settore del food delivery. Verrà analizzato il cambiamento nelle abitudini degli utenti e dell’utilizzo che è stato fatto delle piattaforme online per superare il gap creato dalle politiche di social-distancing. Verranno in seguito esaminati alcuni degli attuali studi svolti da economisti e ricercatori che, attraverso analisi descrittive e statistiche, hanno analizzato l’impatto delle misure di blocco sull’economia. Infine, in questo elaborato verranno analizzati e trattati i dati derivanti dalla creazione e somministrazione di un questionario con un campione di soggetti italiani, con lo scopo di individuare: (i) i profili di consumatori che si interfacciano alle piattaforme di food delivery; (ii) il driver più importante per la soddisfazione del consumatore; (iii) se il periodo pandemico ha portato ad un cambiamento radicale di nel rapporto tra consumatore e food delivery.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 124
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20306
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)