polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dell'impatto della pandemia da Covid19 sui modelli di consumo dei servizi finanziari = Impact's assessment of the Covid19 pandemic about consumption patterns of financial services

Giorgia Gueli

Valutazione dell'impatto della pandemia da Covid19 sui modelli di consumo dei servizi finanziari = Impact's assessment of the Covid19 pandemic about consumption patterns of financial services.

Rel. Laura Rondi, Elena Grinza. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il presente studio mira ad indagare l’impatto che ha avuto la pandemia da Covid-19 sulla fruizione dei servizi finanziari online. In particolare, l’elaborato, ha lo scopo di capire se le restrizioni avute per il contenimento del contagio da covid-19 hanno fatto sì che i consumatori incrementassero il loro utilizzo di servizi finanziari online. E’ stata prima definita, quindi, una panoramica della situazione prima dello scoppio della pandemia. Si è prima analizzata la situazione pre-pandemia nel settore fintech, ovvero le tipologie di servizi digitali applicati alla finanza, per poi analizzare, invece, l’evoluzione delle banche tradizionali dai primi passi mossi nel mondo digitale fino a prima della pandemia. Successivamente, si è analizzato il cambiamento riscontrato nei diversi settori finanziari in seguito alle restrizioni causate dalla pandemia. Si è effettuata, inoltre, un’analisi tramite questionario per studiare i cambiamenti portati dalla pandemia in merito all’utilizzo di servizi di internet banking e pagamenti contacless. A questo proposito, dopo avere creato e somministrato un questionario, sono state analizzate le risposte ricevute ed effettuati test specifici in risposta alle ipotesi fatte in partenza.

Relatori: Laura Rondi, Elena Grinza
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 134
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20304
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)