Nicolo' Grimaldi
Impatto del Coronavirus sull’e-commerce: sondaggio sulla variazione delle abitudini dei consumatori = Coronavirus impact on e-commerce: Survey of changing consumer behaviors.
Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (6MB) | Preview |
Abstract: |
In questo elaborato di tesi sono state svolte ricerche su come la pandemia, dovuta al Coronavirus, abbia influenzato le abitudini dei consumatori nei confronti dell’e-commerce. Nell’arrivare a determinate conclusioni, si è iniziato nel definire l’e-commerce e le sue tipologie. Successivamente si è analizzata la situazione in termini economici dell’e-commerce prima nel mondo, poi in Europa e infine in Italia nel periodo pre-covid analizzando un caso di successo in questo campo. Con lo scoppio della pandemia le abitudini del consumatore sono cambiate, e quindi, si sono analizzate le variazioni in termini economici nei vari stati del mondo con focus in Italia. Lo studio di ricerca si è concentrato sul punto di vista del consumatore finale nei confronti dell’e-commerce durante il Coronavirus. Si è analizzata la variazione del comportamento e delle abitudini del cliente nel passaggio dal periodo pre-covid al periodo covid. La ricerca è iniziata con un sondaggio, al quale hanno partecipato 200 persone, le quali hanno espresso le loro opinioni riguardo all’utilizzo dell’e-commerce durante il coronavirus rispetto al periodo precedente allo scoppio della pandemia. Nel sondaggio vengono analizzate le principali tipologie di merce acquistata dai clienti sia prima che durante la pandemia individuando le variazioni. I partecipanti al sondaggio sono segmentati per età, regione di appartenenza, istruzione e stipendio. La ricerca ha portato interessanti risultati su come la pandemia ha cambiato le abitudini di acquisto dei consumatori in termini di frequenza dell’utilizzo di siti e-commerce e sulle tipologie di merce acquistata |
---|---|
Relatori: | Laura Rondi |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20303 |
Modifica (riservato agli operatori) |