polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del fenomeno del Common Ownership nel settore farmaceutico europeo = Analysis of Common Ownership in the European pharmaceutical industry

Martina Cercola

Analisi del fenomeno del Common Ownership nel settore farmaceutico europeo = Analysis of Common Ownership in the European pharmaceutical industry.

Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi si propone di indagare la presenza del Common Ownership nel settore farmaceutico europeo. Si è inizialmente analizzata l'ampia letteratura a disposizione relativa alla presenza del fenomeno nel panorama statunitense. Larga parte dell'elaborato è dedicata all'indagine della presenza degli investitori istituzionali comuni alle maggiori aziende farmaceutiche europee e come questa sia evoluta nel periodo tra il 2000 e il 2020. Grazie ai dati estrapolati dal database di Thomson Reuters e attraverso l'indice di Herfindahl-Hirschman modificato, sviluppato da O'Brien & Salop nel 2000, si è misurata l'entità di tale fenomeno. Infine, l'ultima parte dell'elaborato ha l'obiettivo di studiare, attraverso un'analisi statistica, l'influenza del Common Ownership sugli indici di performance aziendale delle aziende farmaceutiche europee.

Relatori: Laura Rondi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20301
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)