polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Differenze di genere tra gli inventori delle start-up innovative = Gender differences among the inventors of innovative start-ups

Cecilia Razzetti

Differenze di genere tra gli inventori delle start-up innovative = Gender differences among the inventors of innovative start-ups.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Differenze di genere tra gli inventori delle start-up innovative. L’elaborato presenta un’analisi sulle differenze di genere tra gli inventori delle start-up innovative italiane, approfondendo, nei capitoli iniziali, i principali argomenti inerenti al gender gap nell’imprenditoria e, in particolare, nel campo della brevettazione con relative cause e possibili miglioramenti. Nonostante l’aumento delle donne laureate, delle ricercatrici e imprenditrici, la situazione è, infatti, ancora lontana dal raggiungimento di una parità di genere a causa di diversi fattori. In particolare, si presenta la situazione delle start-up innovative italiane e la funzione dei brevetti, focalizzandosi sulle disparità di genere tra gli inventori, non solo nelle attività di ricerca e nel processo di invenzione, ma anche nell’ottenimento della brevettazione e nella commercializzazione delle invenzioni. Si evidenzia, quindi, la necessità di intervenire per garantire una parità di genere ed una migliore condizione ed inclusione per le imprenditrici e per le inventrici donne, contribuendo così ad ottenere una maggiore crescita e sviluppo economico sfruttando al meglio anche le capacità femminili. L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di analizzare l’effetto della presenza di inventori donne mediante un campione di start-up innovative ed un suo sotto-campione con le sole start-up innovative in possesso di brevetti. Nel capitolo sul metodo si spiega la raccolta e l’elaborazione dei dati utilizzati per effettuare tale analisi. La prima dimensione di analisi riguarda l’andamento medio dei principali indicatori di performance nel campione. La seconda dimensione di analisi riguarda il sotto-campione e consiste nella comparazione, tra aziende con e senza inventori donne, dell’andamento medio degli stessi indicatori considerati per il campione e nella valutazione delle statistiche descrittive delle principali variabili calcolate per descrivere il sotto-campione (ossia numero di brevetti, numero di inventori e percentuale di inventori donne) da cui emerge la disparità di genere presente tra gli inventori. La percentuale di inventori donne è esaminata, inoltre, sotto due diversi aspetti: la regione e il settore economico di riferimento delle aziende, individuando le regioni e i settori con maggiore presenza di inventrici. Infine, si propongono delle analisi di regressione multipla in cui si testa se la presenza di inventori donne è significativa o no nel determinare differenze sui principali indicatori di performance nel campione e nel sotto-campione.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20267
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)