polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione dei metodi lean per la standardizzazione produttiva di celle frigorifere = Application of Lean methods for the standardization of the production of refrigerated body cells.

Marco Badarello

Applicazione dei metodi lean per la standardizzazione produttiva di celle frigorifere = Application of Lean methods for the standardization of the production of refrigerated body cells.

Rel. Paolo Chiabert. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La tesi analizza una lavorazione a punto fisso definendo indicatori di processo basati sul valore, il tempo, i movimenti e l'ergonomia. Il prodotto in lavorazione è sostenuto da un carroponte e l'operatore compie le attività (2100 diverse azioni) muovendosi sotto di esso ed utilizzando appositi strumenti (90 diversi dispositivi). Il database contenente i dati della lavorazione, consente la definizione dei punti baricentrici delle diverse operazioni, il posizionamento ottimale dei materiali e degli strumenti e la minimizzazione dei percorsi dell'operatore. Inoltre, il database consente la generazione di uno standard work digitale che descrive dettagliatamente il processo di produzione a partire dalla lettura del codice a barre associato alla commessa di produzione. La sperimentazione della soluzione descritta nella tesi promuove la riduzione dei difetti di produzione e migliora significativamente il flusso di informazioni.

Relatori: Paolo Chiabert
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 114
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: COFI EUROPE
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20251
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)