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Valutazione dell'impatto del settore aziendale sull'implementazione del Sistema di Gestione della Qualità = Assessment of the impact of the business sector on the implementation of the Quality Management System

Emanuele Pulito

Valutazione dell'impatto del settore aziendale sull'implementazione del Sistema di Gestione della Qualità = Assessment of the impact of the business sector on the implementation of the Quality Management System.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di comprendere quanto i Sistemi di Gestione della Qualità, di tre differenti aziende, siano influenzabili da fattori riguardanti il contesto operativo. Nello specifico, le aziende esaminiate operano nei settori commerciale, consulenziale e industriale, mentre le discriminanti utilizzate per il confronto sono il Settore occupato, l’attività operativa e le dimensioni aziendali. Dopo un primo excursus storico sulla qualità e sull’evoluzione delle norme, l’attenzione sarà rivolta alla struttura dell’attuale norma ISO 9001:2015, che rappresenta le fondamenta sulla quale sono costruiti i SGQ analizzati. Il secondo capitolo, invece, si aprirà con l’introduzione di uno schema a step che rappresenta un generico processo aziendale a partire dall’analisi dei fornitori, fino ad arrivare ai servizi di assistenza post-vendita. L’impiego di questo schema è indispensabile al fine di garantire l’oggettività durante il confronto. L’intera analisi, che si estenderà lungo tutto il secondo capitolo, avrà inizio con il confronto dei contesti che circondano le tre imprese e in questa fase lo studio sarà supportato dall’impiego del modello delle 5 Forze di Porter. successivamente, lo studio seguirà gli step introdotti dallo schema presentato in precedenza, quindi in successione, saranno analizzate tutte le procedure e la documentazione, presenti nei tre Sistemi, e riguardanti le fasi di: analisi dei bisogni del cliente, analisi dell’idoneità dei fornitori, svolgimento dell’attività operativa, erogazione dei servizi di post-vendita e, infine, analisi e gestione delle Non Conformità di Sistema. Nel terzo capitolo, ovvero quello finale, si valuteranno i tre Sistemi al termine del confronto, soffermandosi sulle peculiarità che possono emergere dal contesto nel quale si trovano e su tutto ciò che queste possono implicare per le aziende esaminate.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FORMAREV S.C.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20247
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