polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’ESPERIENZA DEL GRUPPO GAVIO NELLE AUTOSTRADE ITALIANE = THE EXPERIENCE OF THE GAVIO GROUP IN THE ITALIAN HIGHWAYS

Andrea Bertazzoli

L’ESPERIENZA DEL GRUPPO GAVIO NELLE AUTOSTRADE ITALIANE = THE EXPERIENCE OF THE GAVIO GROUP IN THE ITALIAN HIGHWAYS.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il Gruppo Gavio: uno dei maggiori player in Italia e nel mondo per quanto riguarda le concessioni autostradali, vanta di una consolidata esperienza raccolta a partire dagli anni '30 del XX secolo e costituisce, ad oggi, un punto di riferimento per il settore in questione. A fronte di ciò, la seguente trattazione va ad affrontare alcuni importanti cambiamenti e avvenimenti che hanno influito particolarmente sul settore, il tutto dal punto di vista delle concessionarie del Gruppo che possono rappresentare un benchmark, considerata la loro competenza e maturità in materia. Al fine di redigere una trattazione il più possibile completa, in primo luogo si è cercato di fornire una panoramica sul Gruppo, sul funzionamento del meccanismo di concessione e sulla sua regolazione, oltre che un quadro sulle concessionarie di ASTM e una breve analisi della loro redditività. Vengono in seguito proposte le analisi dei due eventi che più hanno influenzato il settore negli ultimi anni: (i) il nuovo Sistema tariffario deliberato dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti e (ii) la quantificazione dei danni causati dalla pandemia di COVID-19 alle concessionarie autostradali a causa delle limitazioni di traffico imposte dal governo. Inoltre, in gentile collaborazione con la SATAP S.p.a., è stato creato dal candidato e somministrato un questionario presso la sede di Torino della società per andare ad indagare alcuni aspetti del flusso informativo e della comunicazione. In particolare si sono andati a cercare problematiche ed ostacoli inerenti a questi due fattori, in modo che i risultati proposti possano essere utilizzati dall'azienda per apportare eventuali miglioramenti. Vengono infine proposte, a tale scopo, alcune soluzioni operative avanzate dalle risorse dell'azienda e, separatamente, dal candidato.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 144
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SATAP Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20232
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)