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Ottimizzazione dei tempi e dei metodi di una linea di assemblaggio semi automatica presso Valeo S.p.A.

Andrea Vincenzo De Nunzio

Ottimizzazione dei tempi e dei metodi di una linea di assemblaggio semi automatica presso Valeo S.p.A.

Rel. Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Il percorso di nascita ed evoluzione di una linea di produzione è spesso lungo e complesso; esso si sviluppa in parallelo alla vita del prodotto, dal suo avvento sul mercato, caratterizzato da bassi volumi di produzione, fino alla sua maturità, contraddistinta dalla massima quantità di unità richieste. Il progetto, in cui sono stato coinvolto presso lo stabilimento Valeo sito a Santena (To), riguarda appunto l’ottimizzazione dei tempi e dei metodi implementati su una linea di assemblaggio semi automatica operativa dal 2020. Lo stabilimento Valeo di Santena è l’unico in Italia specializzato nell’assemblaggio di componentistica di interfaccia pilota – vettura (Comfort & Driving Assistance Systems) per autoveicoli destinati al mercato del lusso; i suoi maggiori clienti sono, infatti, alcune delle più blasonate case automobilistiche a livello mondiale come Ferrari, Maserati e Aston Martin. Il progetto nasce dall’esigenza dell’azienda di migliorare il processo di assemblaggio della linea I037, dedicata a prodotti Ferrari, in vista di una visita del cliente che ne valuterà l’effettiva evoluzione e la capacità di soddisfare il picco di volumi richiesti per l’anno 2022. La prima parte di questo documento fornisce una descrizione generale della multinazionale, della sua storia e dei suoi business group. La sezione seguente presenta gli strumenti di metodologia interna utilizzati e gli standard del mondo Valeo seguiti per l’implementazione delle migliorie della linea. La prima problematica trattata riguarda l’ergonomia e la funzionalità del layout: questo presentava infatti, a monte delle modifiche apportate, evidenti problemi ergonomici e numerose inefficienze dovute agli elevati riattrezzaggi della linea che i particolari prodotti processati impongono. Infine, viene affrontato il problema della capacità massima processabile in vista del periodo caratterizzato dal picco di volumi richiesti dal cliente per l’anno 2022. Per soddisfare la domanda è infatti necessaria l’organizzazione ottimale del mix produttivo e la definizione degli standard operativi che permettano di limitare le inefficienze logistiche.

Relatori: Luca Iuliano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 95
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: VALEO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20096
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