polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un concetto per nuovo modello di servofreno di stazionamento = Development of a concept for a new Electronic Parking Break model

Maurizio Giorgio Pezzella

Sviluppo di un concetto per nuovo modello di servofreno di stazionamento = Development of a concept for a new Electronic Parking Break model.

Rel. Giuseppe Quaglia, Luca Carbonari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

La grande competitività presente nell'industria dell'automative spinge sempre di più le aziende a migliorare i propri prodotti in termini di qualità ed efficienza. Queste caratteristiche hanno spinto ad intraprendere il seguente lavoro di tesi, nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino, attraverso il dipartimento di meccanica e aerospazio, e la SKF industrie Airasca (TO), tramite il reparto di progettazione e produzione di servofreni di stazionamento elettromeccanici “Drive-by-Wire”. L'obiettivo si è incentrato sul valutare un concetto alternativo all'attuale prodotto SKF Electronic Parking Brake, un modello di freno di stazionamento in uso su molti veicoli agricoli ed industriali. Una possibile soluzione la si è trovata nello sviluppo di un meccanismo articolato che si adattasse alle caratteristiche che un EPB deve avere. La sintesi di tale meccanismo è frutto di schemi e metodi già sviluppati ed identificati dal responsabile dell'attività. Lo studio del concetto alternativo ha fatto confluire il lavoro di tesi verso una valutazione di tipo dinamica ed energetica del meccanismo, sia per valutarne il funzionamento, sia per valutare quei parametri utili a rendere il meccanismo facilmente configurabile alle varie condizioni di lavoro. Dopodiché, è stato necessario l'uso di software di simulazione, nello specifico i software MSC Adams e Matlab Simulink, per verificare che le specifiche richieste dall'azienda venissero garantite, nonché valutare alcuni aspetti legati all'attuazione ed al controllo del meccanismo. I risultati raggiunti hanno portato alla conclusione che il modello in uso risulterebbe di gran lunga più efficiente rispetto all'attuale modello di Electronic Parking Break, potendo quindi prevedere il sottodimensionamento del motoriduttore. Sarebbe quindi auspicabile prevedere in futuro la costruzione di un prototipo e l'effettuazione di varie prove per poter valutare la messa in produzione del nuovo concetto.

Relatori: Giuseppe Quaglia, Luca Carbonari
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: SKF INDUSTRIE spA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20084
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)