polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi numerica e sperimentale delle caratteristiche elastocinematiche delle sospensioni di un veicolo commerciale leggero = Numerical and experimental analysis of elastokinematic characteristics of light commercial vehicle suspensions

Andrea Candela

Analisi numerica e sperimentale delle caratteristiche elastocinematiche delle sospensioni di un veicolo commerciale leggero = Numerical and experimental analysis of elastokinematic characteristics of light commercial vehicle suspensions.

Rel. Enrico Galvagno, Mauro Velardocchia, Antonio Tota, Alberto Voglino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi ha come scopo quello di condurre un’analisi dei principali parametri relativi alle sospensioni e allo sterzo di un veicolo commerciale leggero per andare ad indagare gli effetti che questi hanno sulla dinamica complessiva del veicolo, attraverso la simulazione mediante il software multibody Adams/Car. Partendo dalla descrizione dei modelli Adams/Car e dalla consultazione bibliografica riguardante le configurazioni di sospensione da esso utilizzate, si è andato successivamente ad effettuare un confronto tra i risultati ottenuti dalle simulazioni delle prove di sospensione e i dati ricavati dalle prove sperimentali. Questo ha permesso di estendere l’indagine ed andare ad analizzare il significato e l’effetto che le caratteristiche della sospensione e dello sterzo hanno sulla dinamica dell’intero veicolo. È stato così inoltre possibile fornire un primo approccio per l’ottimizzazione del modello, attraverso le analisi di sensitività svolte si è andato a studiare in quale modo la variazione di alcuni parametri potesse portare ad una migliore taratura del modello. Infine, l’analisi è stata rivolta al sistema di sterzo, in particolare si è indagata l’influenza della servoassistenza, della rigidezza dello sterzo e del rapporto di sterzo sulla dinamica complessiva del veicolo e sono stati confrontati i dati simulati con i dati delle prove sperimentali riguardanti lo sterzo, andando ad analizzare la variazione del comportamento a seguito dell’attivazione dei diversi modelli di attrito implementati su Adams/Car.

Relatori: Enrico Galvagno, Mauro Velardocchia, Antonio Tota, Alberto Voglino
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 138
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: IVECO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20050
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)