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Studio numerico di flussi separati in ugelli propulsivi = Numerical study of separated flow in propulsive nozzles

Fatjon Tosku

Studio numerico di flussi separati in ugelli propulsivi = Numerical study of separated flow in propulsive nozzles.

Rel. Francesco Larocca, Andrea Ferrero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

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Abstract:

Nel campo Aerospaziale l’utilizzo della fluidodinamica computazionale (CFD) ha assunto una particolare rilevanza. In passato, in fase di progettazione, molti fenomeni fisici potevano essere studiati esclusivamente mediante l’analisi sperimentale ma questo, in termini di costi, tempi e difficoltà di analisi richiedeva risorse molto elevate. Per far fronte a queste difficoltà si sono sviluppati strumenti di fluidodinamica computazionale che sono in grado di fornire risultati sempre più accurati e vicini ai risultati sperimentali. Il seguente lavoro di tesi è dedicato allo studio del flusso in un ugello convergente-divergente mediante diversi modelli di turbolenza RANS (Reynolds Averaged Navier-Stokes). L’ugello in utilizzo è un ugello TIC (Truncated Ideal Contour) che lavora in condizioni di sovraespansione con separazione nel divergente. Lo scopo della tesi è verificare l'influenza del modello di turbolenza utilizzato nella previsione della separazione. I risultati ottenuti sono stati confrontati con dati sperimentali disponibili in letteratura. Il lavoro è stato condotto in collaborazione con MSC software Corporation, utilizzando il codice Cradle CFD e in particolare il tool scFlow che permette di gestire discretizzazioni non strutturate.

Relatori: Francesco Larocca, Andrea Ferrero
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: MSC. SOFTWARE srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20032
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