polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mouraria Permeavel - Nuovi spazi per la condivisione in un quartiere storico di Lisbona. = Mouraria Permeavel - New spaces for sharing in an historical neighborhood in Lisbon.

Eleonora Savio

Mouraria Permeavel - Nuovi spazi per la condivisione in un quartiere storico di Lisbona. = Mouraria Permeavel - New spaces for sharing in an historical neighborhood in Lisbon.

Rel. Silvia Gron, Daniel Santos De Jesus. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (104MB) | Preview
Abstract:

Mouraria è stato per secoli un quartiere malfamato posizionato su una collina centrale della città di Lisbona. Nato come ghetto arabo, la povertà e la sua cattiva reputazione lo hanno accompagnato nella sua storia millenaria, facilitando però la presenza di una forte coesione fra i suoi abitanti e creando tradizioni culturali articolate, che si sono arricchite di nuove sfaccettature da quando hanno iniziato a stabilirsi nel quartiere etnie provenienti da tutto il mondo. Grazie agli interventi pubblici volti a riqualificare Mouraria e portare coesione fra gli abitanti l’immagine del quartiere è stata riabilitata, risolvendo però solo in parte le sue criticità di fondo. A queste criticità si sono aggiunte quelle causate dalla crescita sregolata del turismo avvenuta negli ultimi anni: l’enorme potenziale dell’area e la convenienza di affittare gli appartamenti a turisti hanno portato ad un aumento esponenziale dei canoni di locazione delle abitazioni e stanno allontanando i residenti dal quartiere. La città di Lisbona sta lentamente attuando dei piani volti a creare nuove abitazioni nel centro storico destinati a cittadini con possibilità economiche ridotte, e la frenata mondiale del turismo nel 2020 ha accelerato questi processi. Questa tesi vuole porsi in parallelo a questi piani, occupandosi degli spazi residuali di Mouraria e rendendo partecipi gli abitanti nelle trasformazioni del loro quartiere, offrendo loro un modo per contrastare i veloci processi di gentrificazione, touristification e spopolamento che stanno investendo Mouraria ed esaltare una delle sue caratteristiche quasi perdute: la lentezza. Mouraria è infatti un quartiere contraddistinto ancora dalle sedie lasciate fuori dalla propria casa e dai panni stesi per strada, immagine in forte contrasto con la velocità caratteristica del turismo di massa. Avendo come punto di partenza le richieste di miglioramento depositate negli anni alla città si propone un’occupazione degli spazi ancora liberi del quartiere, restituendoli alla cittadinanza prima che vengano inglobati nel mercato privato. In un processo graduale che include una progettazione partecipata, vengono inseriti elementi mobili ripetibili o interventi modificabili nel tempo destinati alla ripresa dell’agricoltura, parte integrante del paesaggio di Mouraria fino a tempi relativamente recenti e la cui impronta è ancora visibile nella toponomastica. Tramite questi interventi puntuali e declinati alle specificità di ogni area si cerca di creare nuove occasioni di condivisione all’interno di Mouraria in un tentativo tanto piccolo quanto concreto di miglioramento delle sue problematicità.

Relatori: Silvia Gron, Daniel Santos De Jesus
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: UNIVERSIDADE DE LISBOA - FACULDADE DE ARQUITECTURA (PORTOGALLO)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19808
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)