polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riqualificazione degli spazi pubblici e gestione degli eventi meteorologici estremi. Esplorazioni progettuali per il lungo Dora a Torino. = Redevelopment of public spaces and management of extreme meteorological events. Design explorations along the Dora River in Turin.

Efrem Sapienza

Riqualificazione degli spazi pubblici e gestione degli eventi meteorologici estremi. Esplorazioni progettuali per il lungo Dora a Torino. = Redevelopment of public spaces and management of extreme meteorological events. Design explorations along the Dora River in Turin.

Rel. Francesca Frassoldati, Chiara Lucchini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (123MB) | Preview
Abstract:

La ricerca mostra come le politiche mirate alla gestione e al contenimento di eventi climatici estremi si riflettano nel progetto urbano, a partire dagli esempi di città europee resilienti. Molti dei sistemi studiati in questi casi alleggeriscono il carico delle acque meteoriche sulle fognature, andando a creare un sistema di emergenza per evitare allagamenti e straripamenti fluviali. In Italia, gli studi sugli effetti della crisi climatica riscontrano un aumento costante delle precipitazioni estreme negli ultimi 10 anni. Torino risulta essere una delle città più colpite da tale incremento, per le particolari condizioni geografiche e la forma della città. Tramite lo studio delle carte del rischio alluvionale, la tesi evidenzia le aree di Torino che durante le piogge intense rischiano di allagarsi e creare situazioni di criticità per il cittadino e la municipalità. Parallelamente alle azioni progettuali per contenere i rischi, la parte finale della presente ricerca si concentra sulle metodologie di attivazione degli spazi pubblici. Un approfondimento specifico è dedicato all'attivazione degli spazi pubblici attraverso la pratica di sport urbani. Lo skateboard, come forma di espressione e di di sport urbano, è individuato come uno strumento progettuale ottimale per gli spazi precedentemente individuati come possibili siti di intervento. Rielaborando gli esempi europei precedentemente illustrati, la tesi elabora delle tipologie progettuali puntuali in piccola e larga scala da poter dislocare e riproporre su quelle parti di territorio urbano che subiscono più stress durante gli eventi climatici improvvisi.

Relatori: Francesca Frassoldati, Chiara Lucchini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 38
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19786
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)