polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Lo spazio di mezzo. Ripensare il rapporto tra didattica e spazi nell'Istituto Comprensivo "C.Alvaro - P. Gobetti" di Torino. = The Space in Between. Rethinking the Relationship between Education and Space in the School Building "Istituto Comprensivo C. Alvaro - P. Gobetti" in Turin.

Edoardo Orabona

Lo spazio di mezzo. Ripensare il rapporto tra didattica e spazi nell'Istituto Comprensivo "C.Alvaro - P. Gobetti" di Torino. = The Space in Between. Rethinking the Relationship between Education and Space in the School Building "Istituto Comprensivo C. Alvaro - P. Gobetti" in Turin.

Rel. Caterina Barioglio, Daniele Campobenedetto, Caterina Quaglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (43MB) | Preview
Abstract:

L'emergenza sanitaria ha contribuito ad evidenziare il grave stato di conservazione degli edifici scolastici italiani e lo sfasamento fra la distribuzione degli spazi e le esigenze pedagogiche attuali. Negli ultimi due anni si è riacceso il dibattito sul rapporto tra attività innovative per la didattica e spazi che le ospitano, che aveva caratterizzato gli anni del dopoguerra, in parte rallentato durante la corsa per la messa in sicurezza e agli adeguamenti energetici delle strutture scolastiche, previste dalle nuove normative dalla seconda metà degli anni '70. Nel contesto torinese, l'Istituto Comprensivo Alvaro Gobetti costituisce un esempio di edilizia scolastica che mostra grandi potenzialità di trasformazione, e può essere ripensato in particolare nel rapporto tra aula e spazi distributivi interni. Attraverso l'analisi delle criticità e delle potenzialità offerte dalla struttura e l'elaborazione di un quadro esigenziale, espressione di interessi e necessità della comunità scolastica, nella tesi sono elaborate strategie progettuali per la trasformazione dell'edificio. Le azioni sono proposte nella forma di un toolkit, con soluzioni alternative per interventi sia nel breve che nel medio-lungo periodo. Le strategie progettuali, discusse con gli attori delle trasformazioni e costruite sulla necessità di flessibilità della scuola, possono essere adattate alle risorse disponibili e sono pensate per rispondere a modelli didattici diversi, non solo tradizionali.

Relatori: Caterina Barioglio, Daniele Campobenedetto, Caterina Quaglio
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19782
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)