polito.it
Politecnico di Torino (logo)

WhiteRabbit. Progettazione di un servizio di distribuzione musicale digitale = WhiteRabbit. Design of a digital music distribution service

Nicolo' Lojero

WhiteRabbit. Progettazione di un servizio di distribuzione musicale digitale = WhiteRabbit. Design of a digital music distribution service.

Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (34MB) | Preview
Abstract:

WhiteRabbit è un sistema di distribuzione musicale digitale e interattivo sviluppato su un bot di Telegram. Gli ambiti della digitalizzazione e della scoperta nel campo della fruizione di musica sono indagati a partire dal fenomeno atipico dei bootleg: con questo termine vengono identificate dagli anni sessanta tutte quelle produzioni musicali - demo, registrazioni live, cover, remix - diffuse senza l'autorizzazione del proprietario dei diritti. Questo meccanismo di raggiro delle istituzioni, spesso senza scopo di lucro e dalla vena anti-sistema, costituisce a tutti gli effetti un sistema di distribuzione indipendente che non ha nulla in comune con la pirateria ma che rappresenta piuttosto un momento di condivisione di contenuti esclusivi. La diffusione di queste produzioni ha subito, in maniera analoga a quella ufficiale, una trasformazione digitale che ha dematerializzato i supporti fisici tradizionali e ne ha delegato la distribuzione delocalizzandola attraverso la rete di internet. Il processo di digitalizzazione non ha però intaccato il ruolo di scopritore dell'utente: in passato costui era legato alla dimensione fisica dei supporti musicali e al collezionismo, oggi, in modo analogo, la scoperta passa attraverso l'accesso a delle reti peer-to-peer. L'esclusività data dal possesso di un disco in vinile a tiratura limitata viene meno in favore di un download link postato su un forum o condiviso sui social network. "Follow the white R" è il claim del progetto WhiteRabbit che si colloca in continuità con lo spirito dei bootleg, la citazione al Bianconiglio di Carroll infatti, introduce il tema della scoperta ed è su Telegram che il sistema di distribuzione assume la forma di un bot. WhiteRabbit offre un servizio completamente digitalizzato e automatizzato di distribuzione musicale indipendente con il quale l'utente può interagire nel ruolo di ascoltatore o di artista che desidera diffondere la sua musica attraverso di esso. I meccanismi di interazione veicolano l’ascoltatore a stabilire una connessione diretta con gli artisti che apprezza contribuendo così al consolidamento della fanbase. La scoperta del sistema avviene non solo grazie al passaparola ma anche attraverso dei QR code-stickers che ogni donatore riceve e che una volta scannerizzati rimandano direttamente al bot su Telegram. WhiteRabbit non è una soluzione pensata per scoprire musica di artisti già affermati: è una digitalizzazione di un fenomeno underground che vuole rimanere underground attraverso la promozione di musica indipendente, è un mediatore digitale fra artisti emergenti e utenti alla ricerca di novità.

Relatori: Luca Cattaneo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 59
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19742
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)