polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dell'impatto delle tecnologie ultra broadband sullo sviluppo economico locale dei comuni italiani = Analysis of ultra broadband technologies' impacts on the local economic development of Italian municipalities

Anita Canale

Analisi dell'impatto delle tecnologie ultra broadband sullo sviluppo economico locale dei comuni italiani = Analysis of ultra broadband technologies' impacts on the local economic development of Italian municipalities.

Rel. Carlo Cambini, Lorien Sabatino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Ormai si sa: le infrastrutture di telecomunicazioni sono diventate nel tempo una risorsa talmente strategica e allo stesso tempo critica all'interno di ciascuno Stato tale da favorirne lo sviluppo socio-economico nonché la rispettiva forza economico-politica a livello internazionale. Fin dai primi anni di questo millennio, la disponibilità di una rete di telecomunicazione efficiente ha avuto un ruolo importante anche per il miglioramento della vita delle persone, oltre che per la competitività del paese stesso. Oggi più che mai, in un mondo travolto e messo alla prova dalla pandemia di Covid-19, questo pensiero è diventato una certezza. Il presente elaborato di tesi si pone l'obiettivo di capire se esiste un impatto significativo delle tecnologie a banda ultra-larga sullo sviluppo economico locale a livello di PIL pro-capite di ogni comune italiano e capire se questo impatto ha segno negativo o positivo. L'analisi è condotta utilizzando tre metodologie: il metodo OLS o dei minimi quadrati, il metodo delle variabili strumentali e il metodo Event study.

Relatori: Carlo Cambini, Lorien Sabatino
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19695
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)