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Analisi dei rischi per il sistema di ritenuta cintura di sicurezza, tramite l’analisi FMEA = Risk analysis for the seat belt restrain system, through FMEA analysis

Mattia Rasetto

Analisi dei rischi per il sistema di ritenuta cintura di sicurezza, tramite l’analisi FMEA = Risk analysis for the seat belt restrain system, through FMEA analysis.

Rel. Alberto Audenino, Giuseppe Zaccaro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2021

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Abstract:

Questo lavoro si basa sul valutare tramite un'analisi di Design FMEA, i rischi associati alla progettazione e realizzazione di una cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio per un veicolo comune, che è provvista di un riavvolgitore con un pretensionatore interno, e dotato di un sistema di bloccaggio mediato sia dalla decelerazione del veicolo, sia dall'accelerazione della cinghia dovuta al suo srotolamento, con in più un sistema di limitazione di carico che si attiva nel momento di una ritenuta dell'utilizzatore con un carico troppo elevato, inoltre è provvista di un pretensionatore esterno. I componenti della cintura, che sono valutati all'interno dell'analisi, sono stati scelti prendendo in considerazione alcuni di questi che sono in commercio, andando a creare una struttura conforme al tipo di cintura scelta. L'analisi FMEA è stata svolta tramite il software APIS IQ, fornito dall'azienda Italdesign Giugiaro S.p.A per cui si è svolto il lavoro, che grazie alla sua struttura ad editor ha permesso di dividere il lavoro in due parti; la prima grazie lo structure editor, dove si è andati a compartimentalizzare ogni componente della cintura in elementi e sottoelementi, e dopo su ognuno di questi si è andati a fare l'analisi FMEA vera e propria, tramite il form editor, in modo da indicare per ognuno le sue funzioni, i possibili guasti associati a queste, gli effetti e le cause dei guasti, e i modi per prevenire e rilevare le cause di guasti, al fine di esprimere l'indice di priorità del rischio per ogni guasto, il quale è una moltiplicazione tra l’indice di severità dell'effetto (severity), l'indice dell'occorrenza del guasto (occurrence), e l'indice della rilevazione di quest'ultimo (detection), e che in questo caso è normalizzato rispetto al valore dell’occurrence, poiché non si sono potute fare delle prove sui componenti a causa della situazione pandemica. Alla fine dell'analisi si sono valutati tramite una matrice di criticità quali guasti hanno una criticità maggiore rispetto agli indici che sono stati usati, per andare in un futuro prossimo ad apportare su questi altre azioni correttive. Quindi il lavoro si propone come una linea guida per una possibile futura analisi FMEA su questi tipi di cinture di sicurezza, con la possibilità di aggiungere possibili nuovi guasti che si andranno a riscontrare, e aggiungere le prove sui componenti in modo da poter valutare l'indice dell'occurrence, tramite valori probabilistici ricavati da esse.

Relatori: Alberto Audenino, Giuseppe Zaccaro
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 286
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: ITALDESIGN GIUGIARO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19650
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