polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design Navale l'evoluzione stilistica alla ricerca della confort zone = Naval Design the stylistic evolution in search of the comfort zone

Martina Liboni

Design Navale l'evoluzione stilistica alla ricerca della confort zone = Naval Design the stylistic evolution in search of the comfort zone.

Rel. Beatrice Lerma, Giulio Malucelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (31MB) | Preview
Abstract:

Design Navale. L'evoluzione stilistica alla ricerca della confort zone La tesi mira ad evidenziare l'evoluzione della nautica, in particolare analizza il cambiamento dei mezzi di diporto dal dopoguerra ad oggi. L'analisi ha incipit negli anni '50 e prosegue fino alle scelte stilistiche degli anni '90, vengono messe in luce le organizzazioni spaziali, gli studi degli scafi e le scelte dei materiali. al fine di rendere più agevole la comprensione verrà inserito un glossario riportante tutti i termini nautici citati. Al fine di mettere in luce le eccellenze nautiche italiane sono stati analizzati molti cantieri della penisola e di questi si è effettuata una selezione sulle migliori imbarcazioni mai prodotte. Per rendere più completa la ricerca è stato inserito un capitolo dedicato specificatamente ai materiali navali, e alle imbarcazioni del futuro. A termine dell'excursus nautico si è scelto il cantiere navale Wally per un analisi completa dalla fondazione ad oggi. La ricerca sfocia quindi in una considerazione personale in merito alla nautica del futuro con la dovuta attenzione all'uomo navigante alle sue necessità e a quelle che lo accompagnano in mare aperto.

Relatori: Beatrice Lerma, Giulio Malucelli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19568
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)