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Sviluppo di una metodologia per la produzione di un involucro batterie per veicoli elettrici = Development of a methodology for the production of a battery casing for electric vehicles

Andrea De Mauro

Sviluppo di una metodologia per la produzione di un involucro batterie per veicoli elettrici = Development of a methodology for the production of a battery casing for electric vehicles.

Rel. Franco Lombardi, Manuela De Maddis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Un obiettivo chiaro della Commissione Europea è alzare ulteriormente gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti, come l'anidride carbonica. Entro il 2030 l'Unione Europea dovrebbe ridurre le proprie emissioni del 50%. Per assicurare emissioni zero entro il 2050, la Commissione intende presentare la prima "Legge per il clima", che dovrebbe rendere questi obiettivi vincolanti e sanciti dalla legislazione europea. Per raggiungere tali obbiettivi l’Europa impone sempre più restrizioni per quanto riguarda le emissioni di CO2 e NOx emessi dai veicoli a combustione interna e per questo incita attraverso lo stanziamento di ecoincentivi l’acquisto di auto ibride o elettriche. Il comparto delle auto elettriche, nonostante le dimensioni ridotte, sta costantemente assumendo sempre più rilevanza nel mercato dell’automotive. Guardando al parco auto, Motus-E rileva che, per soddisfare l'obiettivo dell’Unione Europea, ci devono essere 5 milioni di veicoli privati elettrificati sulle nostre strade al 2030, di cui 4,1 milioni full electric. Un aspetto cruciale nella progettazione dei veicoli elettrici è la sicurezza. Attualmente la fonte d’energia più diffusa per la mobilità elettrica sono le batterie a ioni di litio. Quest’ultime se sottoposte a shock di carico esterno, possono provocare incendi o esplodere. Dunque, è necessario un involucro robusto che le contenga, capace di sostenerle e proteggerle da urti, senza incombere eccessivamente sulla massa totale del veicolo inoltre dev’essere anche capace di frenare intrusione di umidità e polvere per prevenire perdite d’isolamento e cortocircuiti interni. Quest’ultimo quindi deve essere progettato minimizzando il peso, minimizzando la massima deformazione e massimizzando la sua ermeticità. Queste esigenze tecniche si ripercuotono sia nella scelta dei materiali, sia nella scelta del processo di giunzione dei componenti. In particolare, quest’ultimo oltre a garantire opportuna resistenza meccanica e tenuta deve essere economicamente conveniente. Il presente lavoro, frutto della mia esperienza di tirocinio in una PMI Italiana, descrive tutte le scelte intraprese fino allo sviluppo di una metodologia di produzione di un involucro batterie per un veicolo BEV.

Relatori: Franco Lombardi, Manuela De Maddis
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Eurodies Italia Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19521
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