polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi della normativa e progettazione preliminare di impianti di produzione di energia rinnovabile nell’Innovation Hub di Aquiraz

Federico De Amicis

Analisi della normativa e progettazione preliminare di impianti di produzione di energia rinnovabile nell’Innovation Hub di Aquiraz.

Rel. Marco Carlo Masoero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

La trattazione descrive il lavoro fatto da me nello svolgimento della tesi in azienda presso Planet Idea, competence center del gruppo Planet Smart City. Nello specifico si è analizzato l’edificio principale, che prende il nome di Innovation Hub, della smart city di Aquiraz in Brasile. Il lavoro è diviso in due argomenti principali: il primo riguarda la verifica del rispetto delle normative tecniche dell’edificio e il secondo è incentrato su una proposta progettuale per l’edificio in ambito delle energie rinnovabili. Per quanto riguarda il primo argomento si è prima eseguita un’analisi delle normative tecniche del Brasile e in seguito si è svolta la verifica della conformità del progetto alle norme in vigore mediante calcoli e simulazioni dinamiche. In questa prima parte dello studio sono stati inoltre descritti i software utilizzati per quanto riguarda la parte di simulazione. Nella seconda parte si sono analizzati i carichi elettrici interni ed esterni dell’edificio e nel seguito si sono eseguiti uno studio di fattibilità e un progetto preliminare per lo sfruttamento di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica. È stata eseguita per l’edificio in questione anche la valutazione dell’etichetta energetica e un’analisi della stessa in funzione dei diversi dispositivi dell’impianto di condizionamento che non sono ancora noti. Il testo sarà una relazione tecnica in cui si sono messe in evidenza le linee guida per eseguire la verifica delle normative e per la progettazione preliminare di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Relatori: Marco Carlo Masoero
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Planet Idea Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19520
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)