polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riorganizzazione in ottica lean di un reparto di un'azienda manifatturiera = Lean reorganization of a department of manufacturing company

Eleonora Crescimone

Riorganizzazione in ottica lean di un reparto di un'azienda manifatturiera = Lean reorganization of a department of manufacturing company.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

L’obiettivo del lavoro di tesi è quello di rendere efficace ed efficiente l’intero processo produttivo del reparto di un'azienda manifatturiera. In particolare, si è provveduto a riorganizzare appropriatamente le linee di produzione e le postazioni di lavoro, grazie all’introduzione di nuovi macchinari e attrezzature ed applicando i concetti della “lean production” e nuove metodologie volte a rendere più snello e funzionale l’intero processo aziendale. Il filo conduttore dello studio è rappresentato dall’analisi e valutazione delle possibili soluzioni coerenti con il processo produttivo e dalla determinazione della configurazione ottimale che consenta l’ottenimento dei maggiori benefici in termini di semplificazione dei flussi di materiali, lead time produttivo, gestione delle linee di assemblaggio. Si è partiti dallo studio dei sistemi di lean production e delle metodologie di configurazione dei layout produttivi e ci si è soffermati, per ambedue gli ambiti, sui principali aspetti e sui criteri più coerenti con il caso specifico. Successivamente si è provveduto a studiare nel dettaglio la situazione AS IS ed in particolare, sono stati analizzati i flussi di produzione tramite lo strumento dello “Spaghetti Chart”, sono stati studiati i costi di trasporto interno e sono state approfondite le capacità produttive potenziali dello stabilimento. Al fine di definire compiutamente l’obiettivo del lavoro di tesi, sono state prese in considerazione e dettagliatamente studiate, utilizzando strumenti innovativi della lean production, diverse ipotesi di layout (in termini di macro e micro layout). Definita la configurazione ottimale in termini di funzionalità ed efficacia, si è proceduto alla valutazione dell’effettiva fattibilità tecnica coinvolgendo i fornitori di macchinari e mezzi, analizzando i relativi costi e benefici ed effettuando una valutazione dell'investimento.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 134
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MTH srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19464
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)