polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Vulnerabilità sismica di un edificio multipiano in muratura Il caso studio di Corso Palestro 5 (TO) = Seismic vulnerability of a masonry multi-storey building The case study of Corso Palestro 5 (TO)

Antonio Romano

Vulnerabilità sismica di un edificio multipiano in muratura Il caso studio di Corso Palestro 5 (TO) = Seismic vulnerability of a masonry multi-storey building The case study of Corso Palestro 5 (TO).

Rel. Donato Sabia, Diego Ierardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

Abstract:

Nel presente lavoro di tesi si analizza il comportamento strutturale degli edifici in muratura, partendo dalle caratteristiche meccaniche e fisiche del materiale, fino ad arrivare ai meccanismi di collasso locali che potrebbero instaurarsi nel sistema edilizio. È stata condotta un’analisi di vulnerabilità sismica su un edificio multipiano in muratura ubicato in Corso Palestro 5 (TO), al fine di ottenere una stima delle sue capacità di resistenza alle azioni sismiche dello stato di fatto. Nella parte finale si valuta il miglioramento sismico conseguito attraverso alcuni interventi strutturali che mirano sia ad incrementare il comportamento scatolare dell’edificio e sia ad evitare meccanismi di collasso locale.

Relatori: Donato Sabia, Diego Ierardi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 272
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: 3+Progetti S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19451
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)