Mirko Franceschi
Implicazioni dei prodotti digitali "smart" o delle funzioni digitali dei servizi nello sviluppo prodotto = Implications of “smart” digital products or digital features of services on product development.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
L’obiettivo di tale lavoro di tesi è trovare un modo per supportare il processo di sviluppo di artefatti digitali tramite il concetto di Affordance Digitale. La ricerca condotta si è focalizzata sull’analisi della letteratura fino ad oggi prodotta sui concetti di “Affordance Digitale” e “Artefatto Digitale” e sul processo di sviluppo di quest’ultimo attualmente applicato. Conseguentemente, si è proceduto alla validazione del concetto di Affordance Digitale, a partire dalla definizione proposta da Enrico Perpignano (2020), tramite l’analisi di questionari proposti sul case study di applicazioni di food delivery. Stante la validazione rivisitata del modello di clusterizzazione di Perpignano degli indicatori di Affordance, questo è stato inserito all’interno dei processi di sviluppo di Artefatti Digitali, proponendone una versione aggiornata che suggerisca ai designer i parametri fondamentali necessari per migliorare l’Affordance percepita dagli user finali del sistema digitale. |
---|---|
Relatori: | Francesca Montagna |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 51 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19392 |
Modifica (riservato agli operatori) |