Antonio Filardo
Il settore dell'editoria in Italia: studio dei gruppi editoriali, della filiera del libro e dei nuovi attori presenti sul mercato = The publishing sector in Italy: study of large publishing companies, the book supply chain and new players on the market.
Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di studiare e analizzare il settore dell’editoria in Italia, con particolare riferimento ai grandi gruppi editoriali contrapposti alle piccole-medie case editrici, che rappresentano la grande maggioranza di imprese presenti sul territorio nazionale. Si presenteranno brevemente tutte le fasi della catena del valore di un libro, dalla produzione e pubblicazione di un titolo fino alla vendita, sia se fatta attraverso i canali tradizionali che su canali online. Uno degli obiettivi principali dello studio è, quindi, cercare di intercettare i cambiamenti principali che sono avvenuti negli anni, sia dal lato dell’offerta (con il prodotto-libro che passa a formati digitali e audio) che dal lato della domanda (con i cambiamenti dei consumi del lettore). Tutto questo, in un settore, come quello dell’editoria, rimasto sempre troppo indietro rispetto alle innovazioni che la tecnologia, e il mondo digitale in generale, ha portato con sé. Inoltre, verrà data un’illustrazione economica del bene libro visto più come un prodotto commerciale che come un oggetto sociale e culturale. La parte centrale del lavoro di tesi è volta ad un’analisi del settore nel biennio 2018-2019 e parte del 2020, grazie sia a rapporti sullo stato dell’editoria libraria dell'Associazione Italiana Editori (AIE) negli anni considerati che tramite un’analisi dei bilanci in aggregato delle case editrici presenti nel database Aida - Bureau Van Djik. Successivamente, si restringerà il campo di analisi alle più famose e grandi catene librarie per cercare di dare un risultato sull’andamento di tali imprese nel tempo e sul loro stato economico-finanziario sia prima che durante la pandemia di Covid-19 che ha colpito il nostro Paese. Nello specifico, le aziende oggetto di studio saranno quattro: Gruppo Mondadori con la sua controllata Mondadori Libri S.p.A., EFFE 2005 Gruppo Feltrinelli S.p.A. con la sua casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore S.r.l., Messaggerie Italiane con il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (o GeMS) e Giunti Editore S.p.A. Infine, nell’ultimo capitolo, verrà illustrato e approfondito il progetto Bookdealer, una startup italiana nata proprio durante l’esperienza del primo lockdown del 2020, pensata per aiutare le piccole librerie indipendenti in un periodo particolarmente difficile e che è riuscita, in poco tempo, ad avere risultati importanti e introdurre alcune innovazioni nel settore. Sono state svolte interviste ai due dei fondatori di tale impresa innovativa che è un esempio virtuoso di come la trasformazione digitale possa portare benefici a tutti gli attori della filiera. |
---|---|
Relatori: | Giuseppe Scellato |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 76 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19381 |
Modifica (riservato agli operatori) |