polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riduzione delle perdite idriche in un distretto della rete acquedottistica di Torino mediante controllo della pressione = Leakage reduction through pressure management in a district of the water distribution network of Turin

Michele Sanna

Riduzione delle perdite idriche in un distretto della rete acquedottistica di Torino mediante controllo della pressione = Leakage reduction through pressure management in a district of the water distribution network of Turin.

Rel. Fulvio Boano, Marco Scibetta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

Abstract:

Il presente lavoro descrive la pratica della distrettualizzazione applicata ad una zona della rete acquedottistica della Città di Torino. La creazione di una DMA (District Metered Area) permette un controllo più preciso e una più semplice gestione del sistema di distribuzione dell’acqua. Il distretto idrico Belgio è stato dotato, agli ingressi, di valvole regolatrici di pressione. Verranno analizzate le metodologie di regolazione "fixed outlet" e "time based", applicate a diversi scenari di consumo, evidenziandone i pregi e le criticità intrinseche. I benefici dovuti al pressure management effettuato sono la limitazione delle oscillazioni di carico che si hanno nel distretto tra il giorno e la notte, in funzione dell’andamento della domanda, e la diminuzione dei volumi dispersi attraverso le rotture presenti nella rete. Mediante la regolazione dei carichi si è ottenuta una riduzione del numero di interventi di riparazione effettuati sulla rete e un significativo risparmio giornaliero d’acqua. Tutto ciò si traduce in una gestione più efficiente del sistema di distribuzione, una diminuzione dei costi di esercizio sostenuti dal gestore, un aumento della qualità del servizio percepita dagli utenti e un contenimento dello spreco della ormai sempre più preziosa risorsa idrica.

Relatori: Fulvio Boano, Marco Scibetta
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 139
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: SMAT SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19325
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)