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Utilizzo di plastiche di recupero per la preparazione di bitumi modificati = Waste plastics for the preparation of modified bitumen

Elisa Cappuccio

Utilizzo di plastiche di recupero per la preparazione di bitumi modificati = Waste plastics for the preparation of modified bitumen.

Rel. Davide Dalmazzo, Ezio Santagata, Lucia Tsantilis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

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Abstract:

Nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un incremento nella domanda dei trasposti, che ha portato ad un'esigenza sempre maggiore di infrastrutture stradali. Tale incremento della domanda ha generato diverse problematiche soprattutto in relazione al deterioramento della pavimentazione stradale quando sottoposte a carichi ripetuti, quali il passaggio dei mezzi pesanti. Il bitume, utilizzato nella costruzione di pavimentazioni flessibili, è un materiale molto versatile il cui comportamento varia in relazione alla velocità dei veicoli e alla temperatura. Un approccio utilizzato per cercare di ridurre il deterioramento e gli effetti dovuti anche all'aumento del traffico, volge lo sguardo sulla ricerca di migliorare le proprietà dei bitumi tradizionali attraverso la modifica con polimeri. A tal riguardo, il campo della ricerca in ambito stradale cerca di implementare il miglioramento delle proprietà del bitume modificandolo con plastiche che provengono da processi di riciclaggio. L'utilizzo di polimeri di recupero permette infatti di risparmiare sul materiale vergine, considerati anche gli alti costi del polimero vergine, e di ridurre l'inquinamento a carico dell'ambiente. Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo quello di studiare le caratteristiche meccaniche e reologiche di un bitume tradizionale modificato con polietilene di recupero, ponendolo a confronto da un lato con il bitume vergine e dall'altro con un bitume modificato prodotto con gli stessi materiali di base presso un altro laboratorio. Per la caratterizzazione reologica si è utilizzato il DSR (Dynamic Shear Rheometer): sono state eseguite prove in regime oscillatorio per misurare i parametri reologici al fine di poter costruire le curve maestre dei bitumi analizzati; sono state eseguite prove in regime continuo per la determinazione della viscosità, la cui analisi è stata incentrata sul confronto relativo tra materiali, protocolli di prova e sistemi di misura utilizzati.

Relatori: Davide Dalmazzo, Ezio Santagata, Lucia Tsantilis
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 140
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19319
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