polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LE RSA OLTRE LA PANDEMIA. Studio sistemico dell’impatto del Covid-19 presso una RSA della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino. = Nursing homes beyond the pandemic A systemic design study on the Covid-19 impact inside a nursing home at Turin’s “Piccola Casa della Divina Provvidenza” .

Martina Gargiulo Pozzo, Veronica Loche

LE RSA OLTRE LA PANDEMIA. Studio sistemico dell’impatto del Covid-19 presso una RSA della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino. = Nursing homes beyond the pandemic A systemic design study on the Covid-19 impact inside a nursing home at Turin’s “Piccola Casa della Divina Provvidenza” .

Rel. Silvia Barbero, Amina Pereno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (89MB) | Preview
Abstract:

Lo scoppio di una pandemia globale ha avuto un impatto molto forte sulle nostre vite. Stress, depressione, tensione, ansia e paura, sono solo alcuni degli effetti negativi causati dal lockdown e dal distanziamento sociale. Ma che impatto ha avuto sulle persone più colpite e definite “più fragili” dai media e dai giornali, come anziani e disabili, costrette a rimanere nelle Residenze Socio Assistenziali? La sospensione delle visite di parenti e amici, l’assenza di lavori di gruppo e attività ricreative e la necessità di rimanere confinati in piccoli gruppi, ha avuto conseguenze importanti sulla vita delle persone all’interno delle RSA. Questo lavoro di tesi, sviluppato in collaborazione con la Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino, si propone di esplorare la realtà della RSA e gli impatti causati dalla pandemia attraverso una metodologia di design sistemico che permette di identificare soluzioni pratiche per migliorare la realtà del caso studio della Famiglia SS Innocenti, non solo nell’emergenza sanitaria ma anche in un futuro post-pandemico. La pandemia ha infatti creato nuove problematiche e allo stesso tempo evidenziato e accentuato le debolezze del sistema Famiglia SS Innocenti. Attraverso una ricerca approfondita, si è cercato di capire il funzionamento e i vari aspetti del sistema inteso come struttura, ma soprattutto come insieme relazionale di persone: Ospiti e Personale. Dopo aver ricercato le problematiche del sistema e aver delineato delle opportunità perseguibili, si sono definite proposte di progetto concrete, applicabili in previsione della ripartenza post-covid, in modo da potenziare i servizi offerti dalla RSA ai suoi ospiti, ma anche aiutare il personale a gestire meglio il proprio lavoro e includere maggiormente le famiglie nella vita quotidiana degli ospiti. Il progetto finale sviluppato propone un’integrazione agli applicativi gestionali esistenti, che consente di implementare importanti funzionalità ritenute mancanti, in seguito ad un attento benchmarking. Con questo progetto si vuole non solo migliorare le condizioni interne alla struttura, ma anche creare nuovi rapporti e sinergie tra la realtà della Piccola Casa della Divina Provvidenza e la Città di Torino, affinché possano nascere nuove opportunità inclusive e di impatto sociale.

Relatori: Silvia Barbero, Amina Pereno
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 169
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19203
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)