Marco Taddeo
Visionary Days e la mutazione da evento fisico a digitale - Come il mercato degli eventi ha reagito alla pandemia = Visionary Days, switching from physical to digital - How the live event Industry reacted to the pandemic.
Rel. Nicoletta Gay. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021
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- Tesi
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Abstract: |
Il lavoro di tesi prevede l’analisi del mercato degli eventi tra il 2020 e il 2021 e in particolare la ri-progettazione e realizzazione delle produzioni in programma in modalità ibrida o full-digital obbligate in seguito alla pandemia da Covid-19. In questo contesto si è scelto di analizzare come caso studio principale la produzione e la realizzazione di Visionary Days 2020: un evento a cadenza annuale nato nel Politecnico di Torino, momento di incontro di migliaia di giovani under 35, focalizzato sui cambiamenti in corso e dedito ad avere un impatto concreto sul Futuro. In particolare, per la sua quarta edizione, questo evento è stato costretto a passare da una fruizione dei partecipanti esclusivamente fisica ad una completamente digitale, coinvolgendo 2500 persone da tutta Italia per un nuovo esperimento di brainstorming collettivo. La tesi è svolta con la professoressa Nicoletta Gay, all’interno dell’azienda Plesh Tech SRL, casa di produzione nata dal progetto Visionary e specializzata nell’integrazione di servizi digitali per la produzione di eventi digitali. Il lavoro di analisi affronta le principali fasi di ideazione e realizzazione di diversi eventi digitali e ibridi: dall’adattamento degli elementi distintivi dei format alla relative implementazioni tecnologiche per la loro corretta realizzazione. In particolare all’interno della tesi vengono affrontati: Studio di settore degli eventi ibridi e digitali nel mercato attuale Evoluzione del format Visionary Days dalla nascita all’ultima edizione fisica Progettazione e definizione del comparto tecnico necessario alla realizzazione nel mondo digitale (scalabilità, tecnologie, hardware e software necessario) Ideazione e sviluppo delle varie modalità di interazione per un coinvolgimento ottimale dei partecipanti Produzione e realizzazione di diversi eventi ibridi e digitali svolti tra marzo 2020 a giugno 2021 con l’azienda Plesh Tech SRL Analisi e valutazione dei risultati ottenuti Valutazione delle possibili evoluzioni del mercato degli eventi nei diversi scenari fisici, ibridi o digitali La tesi vuole mettere in luce i punti di forza e le principali criticità di questo nuovo mercato, analizzando le soluzioni di coinvolgimento e interattività pensate per l’utente finale, volte a garantire una esperienza immersiva e gratificante al pari di quella di un evento fisico. Si vogliono indagare scenari futuribili per questo settore, provando a prevederne anche l’evoluzione e le sue ripercussioni indirette sul mercato degli eventi fisici. |
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Relatori: | Nicoletta Gay |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19187 |
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