polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Realtà Virtuale per l’addestramento alla gestione del rischio idrogeologico: simulazione fisica degli strumenti e interazione multiutente = Virtual Reality training for hydrogeological risk management: equipment physics simulation and multiuser interaction

Luca Cavallini

Realtà Virtuale per l’addestramento alla gestione del rischio idrogeologico: simulazione fisica degli strumenti e interazione multiutente = Virtual Reality training for hydrogeological risk management: equipment physics simulation and multiuser interaction.

Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro di tesi è stato sviluppato per fornire un ulteriore strumento per la gestione delle emergenze nelle zone di frontiera, situazioni che il progetto PITEM RISK affronta e analizza all’interno dell’ambito del programma transfrontaliero INTERREG Italia-Francia ALCOTRA. I sotto-progetti PITEM RISK FOR e PITEM RISK ACT poi mettono in collaborazione la Regione Piemonte, la Protezione Civile e il Politecnico di Torino per sviluppare la parte formativa e di addestramento del piano, indirizzando diverse aree di criticità e di rischio come gli incendi boschivi e le emergenze idrogeologiche. Per quest’ultima area il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino e il Coordinamento Regionale della Protezione Civile hanno quindi discusso, ideato e realizzato lo strumento didattico che si andrà a delineare in queste pagine: una simulazione verosimile in Realtà Virtuale (o Virtual Reality, VR), basata sulle procedure e protocolli adottati nel primo intervento a seguito di emergenze idrogeologiche secondo il modulo europeo High Capacity Pumping. Questa simulazione si compone di diversi fattori e quelli realizzati nell’ambito di questo lavoro di tesi sono la simulazione fisica e le interazioni con alcuni degli strumenti utilizzati dagli operatori (in particolare manichette e tubi di varia natura) e la sincronizzazione dell'esperienza di VR tra due utenti per permettere l’addestramento da remoto.

Relatori: Fabrizio Lamberti
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19160
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)