polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazioni del Project Management ad una start up. Il caso studio Nexton. = Applications of Project Management to a start-up. The Nexton case study.

Francesca Bonfanti

Applicazioni del Project Management ad una start up. Il caso studio Nexton. = Applications of Project Management to a start-up. The Nexton case study.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (44MB) | Preview
Abstract:

Applicazioni innovative del Project Management in una StartupL’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di comprendere e delineare il metodo di programmazione opportuno per le nuove imprese innovative, come le startup. In particolare, lo studio intrapreso ha permesso di effettuare un confronto fra le due principali metodologie, Waterfall e Agile, sia in ambito temporale, organizzativo che in quello economico attraverso l’analisi del caso studio della startup Nexton (LTEG). Infatti, la startup nascente nel settore del Cleantech & Energy torinese ha deciso di realizzare il progetto di validazione del proprio prodotto attuando un confronto tra i metodi di gestione dei progetti presenti in letteratura, al fine di ottenere, alla conclusione dello studio, il metodo di programmazione adeguato al loro business. Per realizzare tale analisi, è stata effettuata, in primo luogo, una programmazione di previsione attraverso il metodo tradizionale o Waterfall, delineando i primi parametri di confronto. In seguito, con la medesima metodologia è stato svolto l’aggiornamento del piano di lavoro a seguito delle azioni di monitoraggio e controllo. Definita l’organizzazione del progetto di validazione con il metodo tradizionale, è stata eseguita la programmazione con il metodo alternativo Agile dello Scrum, sia per quella di previsione che quella inerente alle modifiche effettuate a seguito di azioni di controllo del progetto di validazione. In fine, è stato realizzato il confronto economico e temporale dei due metodi di gestione dei progetti, evidenziando i punti di forza e debolezza di ciascun approccio nel caso particolare del progetto di validazione del prodotto della startup Nexton evidenziando quello adeguato allo sviluppo del prodotto finale.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Nexton srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19051
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)