polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dell’impatto dello smart working e del lockdown sul benessere personale nel periodo Covid-19 = Evaluation of the impact of smart working and lockdown on personal well-being in the Covid-19 period

Linda Perotto

Valutazione dell’impatto dello smart working e del lockdown sul benessere personale nel periodo Covid-19 = Evaluation of the impact of smart working and lockdown on personal well-being in the Covid-19 period.

Rel. Elena Grinza, Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

La ricerca affrontata si occupa di analizzare l'impatto che ha avuto la pandemia di Covid-19 e l'adozione della modalità di lavoro dello smart working sulla produttività lavorativa personale, sull'equilibrio vita privata e vita lavorativa e sul benessere mentale e fisico, in particolare come le persone abbiano recepito questa nuova modalità lavorativa e come le misure restrittive adottate dal governo abbiano influito. La ricerca è svolta attraverso l'analisi delle risposte ad un questionario che è stato appositamente sviluppato. Specialmente viene analizzata la sezione che riguarda il benessere di ogni individuo e se, in qualche modo, le misure preventive adottate possano aver influito in positivo o in negativo. Si parte inizialmente con la definizione di cosa si intende per smart working, quali sono i punti chiave e come è stato implementato all'interno delle aziende, sia riguardo alle aziende della pubblica amministrazione che quelle private. Si passa successivamente alla visione della letteratura prodotta, fino al momento della stesura della tesi, a riguardo degli effetti sulla salute psichica degli individui durante ed in seguito al periodo di pandemia. Infine si analizzano nel dettaglio i risultati ottenuti tramite il sondaggio proposto. In principio si esamina il campione in tutti i suoi aspetti, dalla composizione (sesso, titolo di studio, età ecc.) di coloro che hanno risposto al campione passando alle variabili che lo caratterizzano in merito all'aspetto studiato. Infine la ricerca si conclude andando ad esaminare se vi è correlazione tra le variabili studiate, se il periodo pandemico ha avuto effetti positivi o negativi sulla salute mentale delle persone e se tra queste, vi sia stata una categoria maggiormente colpita rispetto ad un'altra. Si indaga inoltre se lo smart working abbia avuto ripercussioni, e in caso affermativo in quale misura.

Relatori: Elena Grinza, Laura Abrardi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 155
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19015
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)