polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali in Ericsson e sviluppo di uno use case di Machine Learning = Integration of Artificial Intelligence in Ericsson's business processes and development of a Machine Learning use case

Antonio De Sano

Integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali in Ericsson e sviluppo di uno use case di Machine Learning = Integration of Artificial Intelligence in Ericsson's business processes and development of a Machine Learning use case.

Rel. Franco Lombardi, Giulia Bruno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

L’Intelligenza Artificiale, integrata alle più sofisticate tecnologie, sta cambiando il modo di lavorare a livello universale in tutti i settori di mercato e a grande velocità per le imprese, dalle PMI alle multinazionali, portando le aziende a una vera e propria trasformazione, dall’organizzazione aziendale fino alla creazione di nuovi modelli di business. Nel settore delle telecomunicazioni l'Intelligenza Artificiale sta creando valore aziendale in termini di prestazioni di rete migliorate, migliore esperienza del cliente, nonché creazione di nuovi modelli di business e casi d'uso per 5G, IoT e imprese. Il lavoro di tesi è stato svolto durante il mio tirocinio in Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. nell’ambito dei managed services e AI operations. In particolare, l’elaborato propone un’analisi dell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale nella struttura e nei processi dell’azienda, in seguito lo studio e sviluppo di uno use case di Machine Learning per la predizione della degradazione del Received Signal Level (RSL) per collegamenti ponte radio a microonde presenti nell’infrastruttura di telecomunicazione di un cliente, valutando i benefici diretti e indiretti di un’eventuale implementazione.

Relatori: Franco Lombardi, Giulia Bruno
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18996
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)