polito.it
Politecnico di Torino (logo)

CUCINA. Un ambiente dal design in continua evoluzione: nuovi scenari della tecnologia domestica. = KITCHEN. An environment with a constantly evolving design: new scenarios of domestic technology.

Francesca Bortolan

CUCINA. Un ambiente dal design in continua evoluzione: nuovi scenari della tecnologia domestica. = KITCHEN. An environment with a constantly evolving design: new scenarios of domestic technology.

Rel. Stefania Musso. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (58MB) | Preview
Abstract:

La tesi offre un analisi completa della cucina contemporanea con una visione del prossimo futuro. Di gran rilievo nell’evoluzione dell’ambiente cucina e del suo arredo è il focolare riposto al centro della stanza che per moltissimi anni è stato il simbolo e il punto di incontro per le attività domestiche e di unione per la famiglia. Dall’analisi storica emerge il vero modello dal quale nasce l’attuale cucina componibile: la cucina di Francoforte, dove ogni singolo spazio della stanza è studiato per ottimizzare e ridurre lo sforzo durante il lavoro. Con gli anni quest’ultimo è stato a mano a mano arricchito, consentendo un’immensa offerta di varianti formali e di adattabilità a quasi tutte le tipologie di pianta. La funzionalità e la progettazione in modo razionale della cucina ancora oggi sono i concetti dominanti, dove praticità, comfort e sicurezza sono punti cardini per un riscontro positivo. Lo studio dello sviluppo e la diffusione degli ultimi anni negli ambiti della domotica, dell’illuminazione, dell’ergonomia, degli elettrodomestici intelligenti portano alla realizzazione di linee guida per uno sviluppo progettuale di una cucina attuabile nei prossimi anni.

Relatori: Stefania Musso
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 378
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18975
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)