polito.it
Politecnico di Torino (logo)

INDIVIDUAZIONE DI ANOMALIE NEI PARAMETRI ELETTRICI DI LINEE E TRASFORMATORI NELLE RETI DI TRASMISSIONE = IDENTIFICATION OF ANOMALIES IN THE ELECTRICAL PARAMETERS OF LINES AND TRANSFORMERS IN TRANSMISSION NETWORKS

Simone Beccaria

INDIVIDUAZIONE DI ANOMALIE NEI PARAMETRI ELETTRICI DI LINEE E TRASFORMATORI NELLE RETI DI TRASMISSIONE = IDENTIFICATION OF ANOMALIES IN THE ELECTRICAL PARAMETERS OF LINES AND TRANSFORMERS IN TRANSMISSION NETWORKS.

Rel. Pietro Colella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (73kB)
Abstract:

Errori ed omissioni nei dati forniti dagli enti incaricati in merito ai parametri elettrici di linee e trasformatori sono frequenti. Il software Identification of network parameters anomalies’ si pone come obiettivo appunto quello di individuare queste anomalie compiendo dei test sia sui dati morfologici di rete, per individuare la presenza di isole, nodi terminali, rami ponte ecc... Sia sui dati relativi a linee e trasformatori, servendosi di strumenti come l'impedenza caratteristica o la stima della lunghezza e della sezione di una linea. Effettuando queste operazioni sarà possibile comprendere se i dati forniti hanno permesso di ottenere risultati verosimili oppure no, se così non fosse il programma segnalerà all'utente i valori ritenuti sospetti attraverso dei messaggi di 'warning' ed un file di output. Lo scopo di tale software è quello di permettere la risoluzione di reti più o meno complesse evitando errori causati dall'inesattezza dei dati in ingresso.

Relatori: Pietro Colella
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18944
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)