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Studio del fenomeno gravitativo attivatosi in data 04 Ottobre 2020 in alta Val Roia in prossimità dell’imbocco lato Francia del tunnel stradale transfrontaliero = Study of a landslide activated on 04 October 2020 in the upper Roia valley close to the French entrance of the cross – border road tunnel

Beatrice Franchino

Studio del fenomeno gravitativo attivatosi in data 04 Ottobre 2020 in alta Val Roia in prossimità dell’imbocco lato Francia del tunnel stradale transfrontaliero = Study of a landslide activated on 04 October 2020 in the upper Roia valley close to the French entrance of the cross – border road tunnel.

Rel. Adriano Fiorucci, Bartolomeo Vigna, Andrea Valente Arnaldi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2021

Abstract:

Durante le giornate 02 – 03 Ottobre 2020 un evento meteorologico di eccezionale intensità, conosciuto come la tempesta Alex, ha gravemente colpito il Dipartimento francese delle Alpi Marittime, in particolar modo l’alta Val Roia. In questo contesto geografico si è riscontrato un gran numero di fenomeni geomorfici dissestivi di diversa tipologia ed entità sia durante che dopo l’evento di pioggia. Nel corso della giornata del 04 Ottobre 2020 si è verificato un dissesto gravitativo di tipo complesso, innescatosi come uno scivolamento rotazionale ed evoluto in una colata detritica, nei pressi dell’imbocco lato francese dei tunnel (storico e in realizzazione) del Colle di Tenda. Tale fenomeno ha causato il crollo dei due ponti sormontanti il Vallone de la Ca’, negando così l’accesso al piazzale antistante l’ingresso francese delle due gallerie. Lo stesso piazzale, durante le intense precipitazioni del giorno precedente, era già stato compromesso da un cedimento parziale causato dal potere erosivo dell’acqua del Rio delle Cannelle. Lo scopo del presente lavoro di tesi consiste nel fornire una panoramica completa del dissesto gravitativo che ha coinvolto e reso inagibile l’infrastruttura viaria di importanza internazionale. In particolare, la prima parte del suddetto caso studio, si focalizza sul meccanismo di innesco del fenomeno, identificandone le cause naturali e antropiche, e sulla modalità di evoluzione dello stesso. Successivamente, si è voluto porre l’attenzione sui danni riscontrati e su alcune delle possibili soluzioni ingegneristiche, necessarie per il ripristino della viabilità transfrontaliera.

Relatori: Adriano Fiorucci, Bartolomeo Vigna, Andrea Valente Arnaldi
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 144
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: VALENTE ARNALDI ANDREA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18812
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