polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione del Pilastro Tecnico WCM-Quality Control. Ottimizzazione del processo di spalmatura del sigillante sulla scatola coprivolano = Application of WCM-Quality Control Technical Pillar. Optimization of coating sealant's process on flywheel housing

Achille Rossi

Applicazione del Pilastro Tecnico WCM-Quality Control. Ottimizzazione del processo di spalmatura del sigillante sulla scatola coprivolano = Application of WCM-Quality Control Technical Pillar. Optimization of coating sealant's process on flywheel housing.

Rel. Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il WCM è un metodo di organizzazione aziendale basato sul cosiddetto Cost Deployment, cioè un’analisi approfondita dei costi aziendali, che permette di analizzare e quindi “aggredire” (come si è soliti dire in gergo WCM) le varie non conformità che possono emergere. Ognuna di queste non conformità è affrontata attraverso un Kaizen (e cioè un progetto), ed ha un Owner (colui che si impegna a risolverlo) e una Contromisura. Lo scopo di questo lavoro è pertanto quello di applicare un Kaizen ad una problematica relativa al pilastro Quality Control, che riguarda un’anomalia tale per cui la Macchina per la Spalmatura del sigillante generava delle bolle d’aria in modo apparentemente randomico al momento della deposizione del sigillante. Vista la complessità del problema, per la sua risoluzione è stato necessario l’utilizzo di un Advanced Kaizen che, attraverso i 7 STEP della PPA, e con l’utilizzo di vari strumenti propri del WCM, ha permesso di dettagliare le varie fasi di tutto il processo e risalire alla causa radice. In questo caso specifico il metodo composto dai 7 STEP è stato applicato al Pilastro Tecnico del QC, però lo scopo del WCM è quello di estenderlo ad ognuno dei 10 Pilastri in modo da avere come obiettivo principale il controllo dei costi diretti, ed in secondo luogo dei costi da essi derivati.

Relatori: Paolo Minetola
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18609
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)