Oronzo Santopietro
Analisi strutturale telaio e sospensioni EVO37.
Rel. Francesca Maria Cura'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
Abstract: |
Il presente lavoro, completamente svolto presso la sede di Rivoli di MICLA Engineering & Design, si pone l’obbiettivo di illustrare il metodo e i risultati ottenuti da un lungo lavoro di analisi CAE a supporto di un team di progettisti con lo scopo progettare e costruire la EVO37, vettura commissionata dalla Kimera Automobili con lo scopo di far rivivere la leggendaria Lancia Rally 037; ultima vettura a due ruote motrici ad assicurarsi il campionato mondiale di Rally nel 1983. In particolare, si sono eseguiti numerosi loop di calcolo sul telaio e sul sistema di sospensioni della vettura sfruttando uno dei principali software in commercio per la realizzazione di analisi F.E.M. Sul telaio, sono state eseguite delle analisi torsionali e flessionali con lo scopo di garantire il raggiungimento di un determinato target di rigidezza tale da ottenere, dalla vettura finale, buone prestazioni in termini di sicurezza, handling e comfort. Dal lato sospensioni, invece, lo scopo principale delle analisi è stato quello di garantire la tenuta strutturale dei principali componenti costituenti il sistema di sospensione prendendo in considerazione numerosi casi di carico che possono presentarsi durante la missione della vettura. |
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Relatori: | Francesca Maria Cura' |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 97 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | MICLA Engineering & Design |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18606 |
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