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Analisi strutturale telaio e sospensioni EVO37

Oronzo Santopietro

Analisi strutturale telaio e sospensioni EVO37.

Rel. Francesca Maria Cura'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Il presente lavoro, completamente svolto presso la sede di Rivoli di MICLA Engineering & Design, si pone l’obbiettivo di illustrare il metodo e i risultati ottenuti da un lungo lavoro di analisi CAE a supporto di un team di progettisti con lo scopo progettare e costruire la EVO37, vettura commissionata dalla Kimera Automobili con lo scopo di far rivivere la leggendaria Lancia Rally 037; ultima vettura a due ruote motrici ad assicurarsi il campionato mondiale di Rally nel 1983. In particolare, si sono eseguiti numerosi loop di calcolo sul telaio e sul sistema di sospensioni della vettura sfruttando uno dei principali software in commercio per la realizzazione di analisi F.E.M. Sul telaio, sono state eseguite delle analisi torsionali e flessionali con lo scopo di garantire il raggiungimento di un determinato target di rigidezza tale da ottenere, dalla vettura finale, buone prestazioni in termini di sicurezza, handling e comfort. Dal lato sospensioni, invece, lo scopo principale delle analisi è stato quello di garantire la tenuta strutturale dei principali componenti costituenti il sistema di sospensione prendendo in considerazione numerosi casi di carico che possono presentarsi durante la missione della vettura.

Relatori: Francesca Maria Cura'
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MICLA Engineering & Design
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18606
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