polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e ottimizzazione del passo di un robot autonomo per la manutenzione di pipeline = Gait analysis and optimization of an autonomous robot for pipeline maintenance

Paolo Paci

Analisi e ottimizzazione del passo di un robot autonomo per la manutenzione di pipeline = Gait analysis and optimization of an autonomous robot for pipeline maintenance.

Rel. Stefano Mauro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Diverse aziende nell’industria Oil & Gas sono alla ricerca di soluzioni per riuscire a ottimizzare l'ispezione e la manutenzione delle condutture. Per far ciò negli ultimi anni si stanno sviluppando diverse tipologie di robot mobili che rendono semplice un lavoro che l'uomo non è in grado di svolgere se non in parte. L'obiettivo di questo studio è analizzare un particolare tipo di robot mobile che è nato da una collaborazione tra un'azienda del campo Oil & Gas e il Politecnico di Torino. In particolare, si cercherà di modellizzare l'intero sistema nel modo più accurato possibile così da poter valutare tutti i vari parametri che possono essere importanti per ridurre i consumi del robot. Nel presente lavoro si descrive per prima cosa il robot in esame con tutte le sue caratteristiche e componenti. Successivamente si passa alla modellizzazione del robot realizzando diversi tipi di modelli di una complessità, e quindi anche accuratezza, sempre maggiore. Infine, si valutano i risultati ottenuti con i vari modelli e si cerca di ottimizzare alcuni parametri per limitare il consumo.

Relatori: Stefano Mauro
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18605
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)