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Progettazione di una linea semiautomatica per il montaggio dell'assale posteriore del Fiat Ducato elettrico modello 2508 = Design of an industrial semiautomatic assembly line for the Fiat Ducato 2508 rear axle

Antonio Pagano

Progettazione di una linea semiautomatica per il montaggio dell'assale posteriore del Fiat Ducato elettrico modello 2508 = Design of an industrial semiautomatic assembly line for the Fiat Ducato 2508 rear axle.

Rel. Federico Colombo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi, svolto presso la Tekno Alfa S.r.l. con sede a Beinasco (TO), verte sulla progettazione di una linea semiautomatica industriale deputata all’assemblaggio dell’assale posteriore del Fiat Ducato modello elettrico “2508”. La linea è stata commissionata dalla Magneti Marelli S.p.a. e sarà installata nel mese di Giugno 2021 presso lo stabilimento Magneti Marelli di Sulmona (AQ). Sono stati inizialmente studiati gli elementi da coinvolgere nel montaggio su questa linea, analizzando contemporaneamente il vecchio layout che realizzava la precedente versione dell’assale. A valle di questa analisi, è stata raccolta tutta la documentazione in termini di schede tecniche, specifiche fornite dal cliente, normative europee riguardanti il settore industriale, in modo da indirizzare la progettazione verso gli standard tipici della WCM. La realizzazione dell’impianto ha seguito la specifica tecnica rilasciata dal cliente, avendo però un certo grado di libertà nella realizzazione dei gruppi meccanici e del trasporto. Pertanto, saranno descritte in questo elaborato tutte le stazioni, i gruppi meccanici ausiliari, il ciclo di lavoro ed altri elementi che sono stati realizzati ed installati presso l’officina dello stabilimento Tekno Alfa per il primo collaudo e simulazioni; ci si soffermerà maggiormente sul funzionamento dei singoli gruppi mentre per altri si entrerà nel dettaglio meccanico e strutturale della progettazione. Successivamente, sarà fornita una panoramica sull’hardware della linea e saranno illustrati gli schemi software di gestione delle stazioni. Sarà fornita, inoltre, una parte di software di gestone dei movimenti della prima stazione della linea, realizzata attraverso il software di programmazione dei PLC Siemens, il Siemens TIA Portal (Totally Integrated Automation).

Relatori: Federico Colombo
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: TEKNO ALFA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18604
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