polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo e Validazione di una nuova linea di prodotto: Battery Chiller (ACU) = Development and Validation of a new product line: Battery Chiller (ACU)

Sebastiano Brogna

Sviluppo e Validazione di una nuova linea di prodotto: Battery Chiller (ACU) = Development and Validation of a new product line: Battery Chiller (ACU).

Rel. Gianfranco Genta, Antonio Carlin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Questo progetto di tesi è stato realizzato con la collaborazione di DENSO Thermal Systems S.p.A. di Poirino, un’azienda leader nella progettazione, sviluppo, produzione e vendita di sistemi di climatizzazione e raffreddamento motore per auto, autobus, macchine movimento terra, trattori ecc. In questo elaborato si analizzeranno le procedure collegate alla qualità di prodotto e di processo attraverso le potenziali cause di fallimento durante il processo di realizzazione di una nuova linea di prodotto, il Battery Chiller, il quale ha il compito di mantenere la temperatura del pacco batteria tra 20 °C e 25 °C. A partire dalla distinta base del prodotto finale e della sequenza di montaggio di quest’ultimo, si analizzeranno le singole operazioni e le possibili cause di fallimento nella realizzazione dell’assemblato finale, realizzando la P.F.M.E.A. (Process Failure Mode and Effects Analysis). Durante la realizzazione di quest’ultima verranno identificate delle azioni correttive atte a non compiere errori di processo che potrebbero comportare lo scarto del componente al banco di E.O.L. (End Of Line) o addirittura malfunzionamenti del componente finale in ottica cliente. Dopo la realizzazione della P.F.M.E.A., si procederà alla stesura del P.d.C. (Piano di Controllo) che ha la funzione di garantire il controllo delle caratteristiche importanti dell’assemblato finale. Verrà analizzato il layout della linea produttiva ideata e realizzata dopo le considerazioni nate dalla P.F.M.E.A. e dal P.d.C.. Infine verranno analizzate le varie procedure che riguardano la realizzazione dei test di validazione del prodotto definitivo. In particolare i vari test verranno condivisi con il cliente e i risultati di quest’ultimi metteranno in evidenza eventuali problemi di progettazione e/o produzione del prodotto finito.

Relatori: Gianfranco Genta, Antonio Carlin
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 154
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: DENSO THERMAL SYSTEMS SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18569
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)