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Interazione pantografo-catenaria: valutazione della risposta dinamica tramite misure sperimentali. = Pantograph-catenary interaction: evaluation of the dynamic response through experimental measurements.

Enrico Rosario Di Pietro

Interazione pantografo-catenaria: valutazione della risposta dinamica tramite misure sperimentali. = Pantograph-catenary interaction: evaluation of the dynamic response through experimental measurements.

Rel. Stefano Marchesiello, Dario Anastasio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

L’interazione tra pantografo e catenaria ha un ruolo molto importante nell’ambito dei sistemi ferroviari a trazione elettrica; un comportamento dinamico inadeguato di uno di questi componenti influisce negativamente sul contatto tra gli striscianti e il filo di contatto andando a peggiorare la captazione di corrente elettrica, limitando quindi le velocità massime di marcia dei treni e causando un’accentuata usura delle varie componenti. A tal proposito, in questa tesi viene valutata la risposta dinamica dell'interazione tra pantografo e catenaria ferroviaria tramite misure sperimentali. Innanzitutto, l’attenzione è stata concentrata sulle misure e i dati forniti da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che sono stati analizzati opportunamente ottenendo come output varie grandezze quali la forza di contatto e il valore della poligonazione in funzione della lunghezza del tracciato ferroviario, al fine di riprodurre i risultati ottenuti da RFI. In seguito, sono stati ricavati dati e misure tramite dei sensori posti non più sul pantografo (mobile) ma sulla catenaria (fissa) in modo tale da cercare di determinare un opportuno indice che potesse quantificare la risposta dinamica della catenaria stessa al passaggio del treno e dunque del pantografo. Tale indice è stato quindi calcolato sia in una situazione di effettive misure sperimentali che nel caso di simulazione tramite software, cercando inoltre di capire se esso fosse sensibile a piccoli guasti della linea (per es. rimozione di un pendino). La trattazione prosegue andando ad osservare come queste grandezze e indici si modifichino al variare del tensionamento delle funi, osservando che tale grandezza influenza inoltre la velocità di propagazione delle onde e le frequenze modali del sistema.

Relatori: Stefano Marchesiello, Dario Anastasio
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18470
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