Simone Vicari
L'esistenza di un nuovo paradigma: impatto ed innovazione sociale nel panorama delle start-up italiane = The existence of a new paradigm: social impact and innovation in the Italian start-ups landscape.
Rel. Paolo Landoni, Alessandro Laspia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
Abstract: |
Il lavoro di tesi si concentra sull’identificazione e sull’analisi di startup italiane a signifi-cativo impatto sociale. Le startup a significativo impatto sociale sono organizzazioni ibride che oltre a perseguire fini legati al profitto creano valore attraverso l’innovazione sociale. L’impatto sociale è la realizzazione di un valore sociale, oltre che economico, che vada a beneficio della collettività degli stakeholders che ruotano attorno al sistema im-presa e può avere effetti sia locali che globali. Le innovazioni definite sociali, sono pro-dotti e servizi nuovi o esistenti, ma che coprono un segmento di mercato altrimenti escluso e rispondano ad un problema sociale in maniera più efficiente, efficace, sosteni-bile o equa. L’analisi della letteratura servirà a comprendere il contesto internazionale, i problemi so-ciali emergenti e a conoscere le organizzazioni ibride come le Social Enterprise e le Be-nefit Corporation. Ha raccolto delle definizioni di innovazione e valore sociale, tra cui lo Shared Value, per stabilire le linee guida di valutazione dell’impatto. Inoltre faciliterà la comprensione dei pro e i contro dell’uso di possibili indicatori di performance o di me-todi di misurazione utilizzati nella metodologia. Le startup italiane a significativo impatto sociale sono state identificate all’interno delle startup innovative iscritte regolarmente al registro delle imprese. In seguito per ottenere una lista di startup innovative di successo a significativo impatto sociale si è creato un metodo di valutazione misto a due step: uno quantitativo, l’altro qualitativo-legislativo. Il primo step ha avuto l’obiettivo di identificare il gruppo di startup che tra il 2018 e il 2019 ha avuto le migliori prestazioni in termini di fatturato e dipendenti. Il secondo step tramite ricerche secondarie ne ha valutato la presenza o meno dell’impatto sociale, la na-tura dell’innovazione sociale e la sostenibilità economica del business. Uno studio preliminare è servito a chiarire come vengono inserite nel tessuto legislativo italiano le imprese che creano innovatività sociale ed in particolare si sono approfondite le Società Benefit, le BCorp, le SIAVS e le imprese sociali, le migliori di esse in termini di fatturato e dipendenti sono state inserite nella lista. Infine, tramite una ricerca più ap-profondita di premi e riconoscimenti, investimenti, collaborazioni con partner importanti si è stilato un elenco di start-up che sono riuscite ad equilibrare con successo la ricerca del profitto con la creazione di valore sociale. La tesi ha quindi mostrato la coesistenza tra sostenibilità economica ed innovatività so-ciale all’interno del panorama start-up italiano. Ha creato un metodo misto quantitativo-qualitativo ed analizzato i pro e i contro dei vari metodi per la misurazione dell’impatto e dell’innovazione sociale. |
---|---|
Relatori: | Paolo Landoni, Alessandro Laspia |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 99 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18447 |
Modifica (riservato agli operatori) |