polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di sistemi e modelli di valutazione di progetti: il Project Excellence = Analysis of systems and models of projects evaluation: The Project Excellence

Angela Lanci

Analisi di sistemi e modelli di valutazione di progetti: il Project Excellence = Analysis of systems and models of projects evaluation: The Project Excellence.

Rel. Alberto De Marco, Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Il Project Excellence è una tematica molto importante, sviluppata nel Project Management come estensione e miglioramento della disciplina stessa. Tale ambito è incentrato sulla valutazione dell’eccellenza di progetti. La tesi si occupa di eseguire un’analisi approfondita di questa tematica, a partire dalle tecniche e metodi presenti in letteratura sulla valutazione di progetti. Il nucleo, su cui si fonda tale analisi e, dunque, la tesi, è l’elaborazione di un modello di calcolo di Excellence Score di progetti, basato su insieme di indicatori, in grado di misurare la performance del progetto in diverse aree ed ambiti. Il modello è stato strutturato applicando gli indicatori su casi reali di progetti, i cui risultati rappresentano l’input fondamentale per l’analisi statistica. Quest’ultima è stata fondamentale per condurre lo studio agli obiettivi finali, ovvero la misurazione dell’Excellence Score per ciascuna iniziativa in modo da stabilire una classificazione dei progetti, sulla base del grado di performance raggiunto. Lo scopo di questa tesi, oltre a fornire uno strumento per quantificare il successo di un progetto, è stato quello di poter utilizzare il modello come sistema di rating, fondato sul Project Excellence. Con i risultati ottenuti, oltre a quanto appena indicato, si vuole porre l’attenzione sull’applicabilità del modello per un ulteriore fine, ovvero quello di arricchire e migliorare la disciplina del Project Management, sfruttando il metodo sviluppato per potenziare il monitoraggio e la performance di progetti.

Relatori: Alberto De Marco, Giulio Mangano
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18446
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)