Davide Vito Ivone
Gestione funzionale di un’azienda di trasporto lacustre: analisi di soluzioni tecnologiche per il miglioramento dell’operatività = Functional management of a lake transport company: analysis of technological solutions to improve operations.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
Il presente elaborato è il risultato di un periodo di formazione professionale presso l’azienda di trasporto lacustre “Navigazione Lago d’Iseo”, azienda di TPL a partecipazione pubblica operante sul lago d’Iseo. Durante questo periodo sono stati trattati temi legati ad alcuni progetti che l'azienda sta valutando e portando avanti. lo scopo del lavoro, quindi, si riconduce a riportare le analisi, tecniche ed economiche, svolte con riferimento ai progetti in questione. Nella prima parte, sulla base del supporto fornito allo sviluppo di un nuovo software per la gestione del personale e, più in particolare, per la gestione dei turni lavorativi, sono state ricavate e organizzate le informazioni relative alla risorsa dipendente. Successivamente, è stato analizzato, assieme al team, il sistema informativo proposto dall'azienda commissionata, valutando eventuali criticità e risolvendo alcuni problemi riscontrati in tema di calcolo delle ore lavorate, di generazione dei turni di servizio e di assegnazione delle mansioni e qualifiche. Viene proposta una possibile soluzione ad un problema che non permette alla società di certificare il servizio legato al sistema AVL: la mancanza, o ritardo, nella registrazione al software da parte del comandante ad inizio turno provoca la rilevazione di ritardi di oltre un’ora del tutto irrealistici, non permettendo quindi di inviare le informazioni legate alle corse alle paline situate presso le fermate. L’utilizzo di Tag RFID, inseriti in braccialetti che permettano una registrazione del tutto automatica, permetterebbe di risolvere questa criticità. Il comandante, una volta salito sull’imbarcazione, con l’accensione della stessa, attiverebbe il Reader che a sua volta produrrebbe un passaggio di corrente nel tag che, infine, permetterebbe la registrazione al sistema senza attività manuale. Infine, sulla base del supporto fornito per uno studio economico riguardante la possibilità d’implementare motonavi elettriche per due tratte specifiche Peschiera – Sulzano e Carzano – Sale Marasino, caratterizzate da un servizio attivo 24h su 24 e da distanze brevi, viene effettuata un’analisi comparativa. Dopo aver analizzato i profili del moto delle due tratte vengono prima evidenziate le caratteristiche tecniche delle motonavi, in funzione del servizio offerto e, successivamente, analizzate dal punto di vista economico due possibili alternative relative al numero di natanti ideali da implementare per le due corse su menzionate. Le alternative sono le seguenti: quattro motonavi, due per tratta, suddivise su turni da 10 h con tempi di ricarica di circa 6 h; tre motonavi in totale che si alternano sulle due linee, ma con un aumento della potenza erogata delle colonnine di ricarica da 75 kWh a 100 kWh. Questo ridurrebbe i tempi di ricarica portando a caricare un’imbarcazione in circa 4,15 h, ma con un aumento di costi fissi legati all’energia di 200 €. l’obiettivo è di alternare i natanti anche su turni da 5 h, garantendo comunque un servizio di qualità, ma riducendo i costi di gestione e di investimento. Tramite fogli di calcolo Excel sono state valutate le differenze di costo che le alternative presentano, generando dei grafici volti a mostrare l'andamento nel tempo dei costi e la cumulata dei risparmi. Il risultato dimostra come, da un punto di vista economico, l'implementazione di motonavi elettriche possa portare a dei benefici per la società e l'ecosistema locale, ma non necessariamente a quello globale (CO2). |
---|---|
Relatori: | Bruno Dalla Chiara |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 77 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Navigazione Lago d'Iseo srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18412 |
Modifica (riservato agli operatori) |