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Modellazione di attuatori per superfici di controllo Dimensionamento di meccanismi di attuazione innovativi per progetto di aeromobile di linea con ala a scatola = Control surfaces actuators design Dimensioning of innovative actuations systems for a box-wing liner concept

Marco Rossetti

Modellazione di attuatori per superfici di controllo Dimensionamento di meccanismi di attuazione innovativi per progetto di aeromobile di linea con ala a scatola = Control surfaces actuators design Dimensioning of innovative actuations systems for a box-wing liner concept.

Rel. Erasmo Carrera, Marco Petrolo, Vittorio Cipolla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

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Abstract:

Il presente lavoro mette a confronto due aeromobili focalizzandosi sulle diverse prestazioni richieste a un dispositivo di attuazione del comando di rollio. Il primo aereo è un aereo da trasporto civile dotato di una configurazione alare a scatola, detto PrP-186, capace di trasportare 186 persone sviluppato presso l’università di Pisa come risultato del progetto PARSIFAL. Il secondo è il CSR-01, tratto dal database CeRAS, un monoplano tradizionale che vuole essere un riferimento per aeroplani civili nella taglia dell’Airbus A320. Dopo una breve introduzione storica sull’evoluzione dei comandi di volo e sull’ala a scatola, l’attività parte dal calcolo aerodinamico che evidenzia la differente distribuzione di portanza per i due aeromobili in esame. Vengono quindi progettati in via preliminare due attuatori per ognuno dei due aeroplani: uno elettro-meccanico e uno elettro-idrostatico. Viene poi effettuato il confronto finale tra le due architetture di attuazione in termini di massa, dimensioni e consumo energetico. Il confronto avviene sia per l’attuatore isolato, sia per l’insieme di attuatori previsti su ognuno degli aeromobili per poter quantificare il peso della strategia di attuazione nella selezione tra le due tipologie di aeromobili. Infine, viene realizzato un modello matematico in Simulink di ciascuna architettura di attuatore per poter validare l’attività di progettazione svolta e conservare la possibilità di valutare in futuro in situazioni diverse da quelle di origine gli attuatori progettati.

Relatori: Erasmo Carrera, Marco Petrolo, Vittorio Cipolla
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18365
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