polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Restauro riflesso : riflessioni sul restauro.

Chiara Benini

Restauro riflesso : riflessioni sul restauro.

Rel. Maria Adriana Giusti. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2010

Abstract:

[...] Questa mia tesi, pertanto, vuole essere un breve excursus degli interventi museali realizzati fino ad oggi in Europa, a partire dal 1977, data scelta non a caso ma in quanto anno di inaugurazione di una tra le pietre miliari dell'architettura museale moderna: il Centre Pompidou di Renzo Piano e Richard Rogers a Parigi, edificio fortemente controverso e più volte rimaneggiato nel corso del tempo.

Ho scelto di investigare l'istituzione museale poiché, secondo me, il museo è diventato la tipologia architettonica che meglio di qualsiasi altra riesce a sintetizzare lo stato dell'architettura contemporanea e che meglio esprime la condizione di spettacolarità mediatica, che porta le nuove architetture a trasformarsi in continue emissioni di immagini.

Nella prima parte, interamente dedicata ai musei, cerco di definire cosa sia un'istituzione museale e che cosa essa rappresenti oggi, ripercorrendo la storia del collezionismo che l'ha generata. Attraverso l'analisi dei sistemi museali di tre grandi capitali europee, Parigi, Londra e Berlino, ho raccolto alcune considerazioni circa le trasformazioni che hanno inciso su tali complessi, dall'età moderna al contemporaneo, analizzando anche gli sviluppi futuri. Un breve accenno ho voluto dedicarlo alle mostre-spettacolo, fenomeno universale dagli esiti contraddittori, e all'edificio museale ecocompatibile. Nella seconda parte, incentrata sul restauro, individuo alcuni approcci e soluzioni adottate a seconda delle diverse tipologie di intervento sui musei. Avvalendomi degli studi elaborati dai grandi maestri della teoria del restauro, del passato e contemporanei, ho individuato le personalità che intervengono, a varia voce, nel progetto di restauro e le problematiche che insorgono nella conversione di manufatti storici in musei. La terza parte è dedicata alle riviste di architettura e restauro, strumento d'indagine del mio elaborato ma anche mezzo di legittimazione dell'operato dell'architetto contemporaneo, che sempre più spesso è coinvolto, con i media, nello spettacolo dell'architettura. In queste pagine ho tracciato una breve storia delle più importanti riviste specializzate, italiane e straniere, una sorta di mappa per orientarsi nel mondo dinamico e complesso della pubblicistica, al quale da pochi anni si è aggiunto un mondo parallelo: quello di Internet. Infine, il lavoro elaborato mi è servito allo scopo di selezionare alcuni interventi. I casi studio qui proposti spaziano nell'arco temporale di circa trent'anni e si dispiegano su tutta l'Europa: dal parigino Musée d'Orsay al Neues Museum di Berlino, dal Centre Pompidou al Museo romano dell'Ara Pacis, dal Castello di Rivoli alla Tate Modern londinese. A confronto non solo interventi con finalità e caratteristiche diverse ma anche sistemi museali metropolitani e architetti tra i più conosciuti al mondo, tanto da essere stati soprannominati "archistar" dai media, gli stessi che li hanno creati e che ora li criticano aspramente.

Relatori: Maria Adriana Giusti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
A Architettura > AS Storia dell'Architettura
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1834
Capitoli:

INTRODUZIONE

Tesi di Laurea triennale

"Allestimento, luogo della metafora"

Il Giornale dell'Architettura

UIA Torino 2008

Biennale Architettura Venezia

MUSEI

TRASFORMAZIONI DI UN'ISTITUZIONE DALL'ETÀ MODERNA AL CONTEMPORANEO

- Definizioni di museo

- "E' del museo il fin la meraviglia?"

- Sistemi museali delle capitali europee: Parigi, Londra e Berlino

- Mostre spettacolo e musei: appello ICOM Italia

- L'edificio museale ecocompatibile: l'involucro edilizio

RESTAURO

TIPOLOGIE DI INTERVENTI MUSEALI: APPROCCI E SOLUZIONI

- Definizioni di restauro

- I musei e la politica: gli attori del recupero urbano

- Riconversione di manufatti storici in musei

RIVISTE DI ARCHITETTURA E RESTAURO

STRUMENTO D'INDAGINE E MEZZO DI LEGITTIMAZIONE DELL'ARCHITETTO

- Le riviste di architettura italiane e straniere: genesi e diffusione

- Gli architetti e i media: lo spettacolo dell'architettura

CASI STUDIO

MODALITÀ D'APPROCCIO ARCHITETTONICO ALLE PREESISTENZE STORICHE

- Centre Pompidou (Piano & Rogers, Parigi 1977)

- Louvre (Pei, Parigi 1989)

- Musée d'Orsay (ACR + Aulenti, Parigi 1986)

- Museo dell'Ara Pacis (Meier, Roma 2006)

- Tate Modern (Herzog & de Meuron, Londra, 2000)

- Castello di Rivoli (Bruno, Torino 1986)

- Mercato di Traiano (Nemesi, Roma 2001)

- Neues Museum (Chipperfield, Berlino 2009)

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

MUSEI

Monografie:

Jean Nicolas Louis Durand, Precis dès lecons d'architecture, Parigi 1821. Paul Valéry, Le probléme des musée, Parigi, 1923.

Theodor W. Adorno, Prismi. Saggi sulla critica della cultura, Einaudi, Torino 1972. Massimo Ferretti, Capire l'Italia. I Musei, Touring Club Italiano, Milano 1980. Alessandra Mottola Molfino, Il libro dei musei, Umberto Allemandi & C, Torino 1991. Fulvio Irace, Dimenticare Vitruvio. Temi, figure e paesaggi dell'architettura contemporanea, Il Sole 24 Ore s.p.a, Milano 2001.

Simona Bodo, Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, Edizioni Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 2003.

Rosa Tamborrino (a cura di), Le Corbusier. Scritti, Einaudi, Torino 2003. Karsten Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore, Milano 2004.

Norman Foster, Catalogue Foster and Partners, Prestel, Londra 2005. Cecilia Ribaldi (a cura di), Il nuovo museo. Origini e percorsi, Il Saggiatore, Milano 2005. Luca Dal Pozzolo, Silvia Gron, Agostino Magnaghi, Tra città e museo. Itinerari, incroci, convergenze, Name edizioni, Genova 2006.

Pietro C. Marani, Rosanna Pavoni, Musei. Trasformazioni di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo, Marsilio Editori, Venezia 2006.

Stefania Suma (a cura di), Musei II. Architetture 2000-2007, Motta Architettura srl, Milano

2007.

Elena Del Drago, Centre Georges Pompidou Parigi, Mondadori Electa, Milano 2008.

Giancarlo Rosa, Lezioni di museografia, Officina Edizioni, Roma 2008.

Riviste:

Ernesto Nathan Rogers, Continuità, in "Casabella-Continuità", 199, dicembre 1953 - gennaio 1954.

Barbara Rose, Amazing space, in "Vogue", febbraio 1987, p. 395. Charles K. Gandee, Missed connection, in "Architectural Record", marzo 1987, p.128.

Marco Dezzi Bardeschi, E' del museo il fin la meraviglia?, in "Ananke", 31, settembre 2001, p.106.

Deyan Sudjic, Più spazio per la Tate, in "Domus", 846, marzo 2002, pp.92-99.

Pierre Rosenberg, Più giovani, trendy e sexy ai musei contemporanei, in "Corriere della Sera", 19 marzo 2004.

Mostre-spettacolo e Musei: i pericoli di una monocultura e il rischio di cancellare le diversità culturali. Documento ICOM Italia, Milano, 14 giugno 2008, in "II Giornale dell'Arte", 278, luglio 2008.

Francesco Dal Co, Natura e funzione del museo (appunti da John Soane), in "Casabella", 787, marzo 2010, p.37.

Frédéric Edelmann, Il nuovo Pompidou di Metz, in "Il Giornale dell'Architettura", edizione on-line, 7 maggio 2010.

Vittorio Gregotti, Se i musei diventano supermercati, in "Mecenate, la rivista on-line dei Beni Culturali", www.mecenate.info, 20 maggio 2010.

Cecilia Di Marzo, Metz: il Centre Pompidou di Shigeru Ban e Jean de Gastines, articolo on-line, www.archiportale.com, 17 giugno 2010

Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n.137.

www.louvrelens.fr

www.tate.org.uk/modern/

RESTAURO

Monografie:

John Ruskin, Le sette lampade dell'architettura, Londra 1849.

voce Restauration, volume VII del Dictionnaire raisonné de l'architecture francaise: du XI au XVI siecle, 1866.

Friedrich Nietzsche, Ecce homo, Ditirambi di Dioniso, Nietzsche incontra Wagner, poesie e scelta di frammenti postumi 1888-1889, Mondadori, Milano, 1977.

voce Riconversione in Il Nuovo Zingarelli, vocabolario della lingua italiana, XI edizione, Zanichelli, Bologna 1988.

Marco Dezzi Bardeschi, Restauro: punto e da capo, Franco Angeli, Milano 1992. Renato Bonelli, Scritti sul restauro e sulla critica architettonica, Scuola di specializzazione per lo studio ed il restauro dei monumenti, Università degli studi di Roma "La Sapienza", Roma 1995.

Guglielmo De Angelis d'Ossat, Sul restauro dei monumenti architettonici, Scuola di specializzazione per lo studio e il restauro dei monumenti, Università degli studi di Roma "La Sapienza", Roma 1995,p.66.

Victoria Newhouse, Toward a New Museum, The Monacelli Press, New York 1998. Mario Dalla Costa, Il progetto di restauro per la conservazione del costruito, Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali del Politecnico di Torino, Celid, Torino 2002.

Rosalba Ientile, Riconversione di manufatti storici in musei. I musei di oggi negli edifici di ieri, Atti delle giornate di studio Torino 7-8 maggio 2001, Name edizioni, Genova 2002.

Riccardo Dalla Negra, Guglielmo De Angelis d'Ossat: un maestro degli anni della transizione, in G. Fiengo, L. Guerriero (a cura di), Monumenti e ambienti. Protagonisti del restauro del dopoguerra, Atti del Seminario Nazionale, Quaderni del Dipartimento di Restauro e Costruzione dell'Architettura e dell'Ambiente, Seconda Università di Napoli, Napoli 2004, p.71.

Franco Purini, Permanenze e mutamenti nell'architettura italiana, Università degli studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Architettura Valle Giulia, Roma 2004, pp.5-15. Karsten Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore, Milano 2004.

Mario Dalla Costa, Giovanni Carbonara (a cura di), Memoria e restauro dell'architettura, Franco Angeli, Milano 2005.

Paolo Torsello (a cura di), Che cos'è il restauro? Nove studiosi a confronto, Marsilio Editori, Venezia 2005.

Laura GIOENI, Considerazioni inattuali. Critica e cultura della conservazione dell'architettura, Franco Angeli, 2008.

Giancarlo Rosa, Lezioni di museografia, Officina Edizioni, Roma 2008.

Riviste:

Manfredo Tafuri, Storia, conservazione, restauro, in "Casabella", 580, 1991, pp.23-26. Claudio Varagnoli, Edifici da edifici: la ricezione del passato nell'architettura italiana, 1990-2000, in "L'industria italiana delle costruzioni", 368, 2002, pp.5.

Giuseppe Pullara, "Basta tabù nel centro storico, costruite." Intervista a Jean Nouvel, in "Corriere della sera", edizione romana, 6 maggio 2004.

Massimo Di Forti, "Non fate le star, fate gli architetti", in "Il messaggero", 6 settembre 2004, p.17.

Giovanni Carbonara, Architettura e restauro oggi a confronto, in "Palladio", n.35, gennaio-giugno 2005, p.114.

Principi per la conservazione ed il restauro del patrimonio costruito. Carta di Cracovia, 2000, Allegati - Definizioni.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei. D. Lgs. N.112/98, art.150 comma 6. Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n.137.

RIVISTE

Monografie:

Silvia Danesi (a cura di), Il razionalismo e l'architettura in Italia durante il fascismo, Electa, Milano 1976.

Cesare De Seta, Il destino dell'architettura. Persico, Giolli, Pagano, Laterza, Roma-Bari 1985. Marco Mulazzani, Le riviste di architettura. Costruire con le parole, in Francesco Dal Co, Storia dell'architettura italiana. Il secondo Novecento, Electa, Milano 1997.

Gabriella Lo Ricco, Silvia Micheli, Lo spettacolo dell'architettura. Profilo dell'archistar®, Mondadori, Milano 2003.

Alessandro Fiorio, "Controspazio" (1969-1981), Tesi di laurea, rel. Carlo Olmo, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura 1, 2005.

Lorenzo Sani, Più sangue, Larry. Vita improbabile di un cronista di provincia, Laterza, Roma-Bari 2006.

Chiara Baglione, Ottanta anni di Casabella 1928-2008, Electa Mondadori, Milano 2008. Gabriella Musto, Da "Casabella" a "Costruzioni-Casabella": la rivista di Giuseppe Pagano e il trait d'union con la cultura dell'ingegneria, in Salvatore D'Agostino (a cura di), Storia dell'ingegneria, Atti del II Convegno Nazionale, Napoli 7-9 aprile 2008, tomo secondo, pp.931-943.

Riviste:

Bruno Zevi, Colloquio aperto, in "L'Architettura. Cronache e storia", 1,1955. Vittorio Gregotti, Editoriale, in "Rassegna", 1,1979.

Vittorio Gregotti, Cari architetti non ci sono più riviste, in "L'Architetto", 143, febbraio 2000, p.18.

Marco Brizzi, L'architettura nella rete, in "L'Architetto", 143, febbraio 2000, p.20. Giovanni Damiani, recensione del libro di Gabriella Lo Ricco, Silvia Micheli, Lo spettacolo dell'architettura. Profilo dell'archistar®, Mondadori, Milano 2003, apparsa su "Arch'it" il 18/10/2003.

Sandro Lazier, L'Architettura. Cronache e storia chiude. Le ragioni di Luca Zevi, in "Antithesi, Giornale di Critica dell'Architettura", www.antithesi.info, 5 gennaio 2006.

Ulrichsweb Global Serials Directory, banca dati on-line su 300.000 periodici di varia natura, della Ulrich's Global Serials Intelligence, Seattle, USA. Ultima consultazione 24/05/2010.

CASI STUDIO

Monografie: Jean Baudrillard, Jean Nouvel, Architettura e nulla. Oggetti singolari, Milano 2003, p.25.

Riviste:

Giovanni Carbonara, Architettura e restauro oggi a confronto, in "Palladio", 35, gennaio-giugno 2005, p.117.

CENTRES GEORGES POMPIDOU, PARIGI, RENZO PIANO - RICHARD ROGERS

Monografie:

Gianpiero Donin, Renzo Piano. Pezzo per pezzo, Casa del libro editrice, 1982.

Giovanni Denti, R. Piano, R. Rogers, 0. Arup, Il Centre Georges Pompidou, Alinea Editrice. Elena Del Drago, Centre Georges Pompidou Parigi, Mondadori Electa, Milano 2008.

Riviste:

"L'Architettura - Cronache e storia", 313,1981. "Architecture d'aujourd'hui", 219,1982.

Charlotte Ellis, Pompidou revitalised, in "The Architectural Review", maggio 1994, pp.13-14 "Anfione e Zeto", 11,1995.

Restaurante en el Centre Pompidou, Paris, in "AV Monografias", 83, maggio-giugno 2000, pp.70-73.

F.K., Reopening of the Centre Pompidou, in "Detail", 2, 2000, pp.186-187.

Ronny Corlette Theuil, Centre Pompidou. Frederic Migayrou, in "a+u", 451, aprile 2008, pp.106-113.

Beth Broome, Raising glasses to la vie en rose, in "Architectural Record", 9, 2007, pp.93-94.

Victoria Newhouse, On Design. Paths from the Pompidou: Renzo Piano and Richard Rogers, in "Harvard Design Magazine", 26, spring-summer 2007, pp.46-53.

Allez Beauboug, in "Il Giornale dell'Architettura", 49, marzo 2007, p.23.

P.F., Rogers wins Pritzker, in "The Architectural Review", maggio 2007, p.32.

Clifford A. Pearson, Gold Medal: Renzo Piano, in "Architectural Record", 5, 2008, pp.124-131.

Victoria Newhouse, Richard Rogers retrospective arrives in London, in "Architectural Record", 7, 2008, pp.65-66.

Centre National d'Art et de Culture Georges Pompidou, in "Architecture d'aujourd'hui", 123, pp.92-99.

Esperienze di cantiere. Tre domande a Renzo Piano, in "Casabella", 439, pp.42-45.

D.B., Beaubourg revisite Rogers, in "Connaissance des Arts", 656, p.26.

Pierre Restany, Parigi : l'oggetto funziona! Le prime mostre al Centre Pompidou, in "Domus", 575, pp.1-16.

Richard Rogers, Philip GUMUCHDJIAN, Architettura moderna e città antica, in "L'Architettura - Cronache e storia", 543, p.54.

Charlotte ELLIS, Piano Symphony, in "The Architectural Review", 1237, pp.22-23.

Caterina Grimaldi, Beauboug BD, in "Abitare", novembre 2009.

MUSEE D'ORSAY, PARIGI, GAE AULENTI - ITALO ROTA - PIERO CASTIGLIONI

Monografie: Margherita Petranzan, Gae Aulenti, Skira Rizzoli,

Riviste:

Pierre-Alain Croset, Gae Aulenti e Italo Rota. Aménagement intérieur del Museo d'Orsay, in "Casabella", 482, luglio-agosto 1982, p.48.

Carlo Bertelli, Gae Aulenti. L'architettura interna del Museo d'Orsay, Parigi, in "Domus", 679, pp.18, 24-49.

ACT Architecture, Gae Aulenti, in "GA document", 19, pp.94-113. Intervista a Michel Laclotte, "Il Giornale dell'Architettura", 32, settembre 2005, p.43. Pierluigi Nicolin, Parigi: Museo d'Orsay. La trasformazione della Gare d'Orsay in museo del XIX secolo, in "Lotus International", 35, pp.14-31.

Gilberto Botti, Gae Aulenti: architettura e museografia. Dal Musée National d'art moderne del Centre Georges Pompidou al Musée d'Orsay, in "Lotus International", 53, pp.56-85.

MUSEO DELL'ARA PACIS, ROMA, RICHARD MEIER

Monografie:

Aa.Vv., Richard Meier. Il Museo dell'Ara Pacis, Mondadori Electa spa, Milano 2007.

Claudia Conforti, Richard Meier. Museo dell'Ara Pacis, Roma, in "Abitare", 466, pp.212-219.

Marco Peticca, Roma: architettura e archeologia, ideologia e politica, in "Anfione e Zeto", 19, pp.65-67.

Marco Dezzi Bardeschi, Romàntica romantìca: l'Ara Pacis e l'incantamento Augusteo, in "Ananke", 48, maggio 2006, pp.2-11.

Marco Dezzi Bardeschi, Roma: dieci progetti per il mausoleo di Augusto e per la sua piazza, in "Ananke", 53, gennaio 2008, pp.48-69.

Hans Bjur, Dynamic Rome, in "Arkitektur: the Swedish review of architecture", 8, dicembre 2007, pp.24-27.

Richard Ingersoll, La Roma de Meier. Un museo para el Ara Pacis junto al Tiber, in "Arquitectura Viva", 107-108, 2006, pp.170-173. AA.VV., Roma, museo dell'Ara Pacis, in "Casabella", 745, pp.3-7. Stefano Casciani, Richard Meier: museo dell'Ara Pacis, in "Domus", 842, pp.144-145. "Il Giornale dell'Architettura", 41, giugno 2006, p.10.

Concorso per la piazza Augusto Imperatore, in "Il Giornale dell'Architettura", 47, gennaio 2007, p.16.

Ara troppo cara, in "Il Giornale dell'Architettura", 49, marzo 2007, p.22.

Intervista a Meier, in "Il Giornale dell'Architettura", 56, novembre 2007, p.5.

Errori delle archistar, in"Il Giornale dell'Architettura", 65, settembre 2008, p.5.

Modifiche al muro, in "Il Giornale dell'Architettura", 70, febbraio 2009, p.ll.

Mario Antonio Arnaboldi, Il fascino della materialità, in "L'Arca", 219, pp.11-21.

Paulette Singley, Roma Macchiata: The Stain of White, in "Log", 10, ottobre 2007, pp.129-136.

Alessandra Muntoni, La vicenda dell'Ara Pacis: costruzione-distruzione-ricostruzione-demolizione, ri-ricostruzione-ri-demolizione... fino a quando?, in "Metamorfosi", 58, gennaio-febbraio 2006, pp.4-5.

Eleonora Capelli, L'attrazione illuminante, in "Ottagono", 170, pp.138-145.

Giuliano Gresleri, L'Ara Pacis non è il Trono Ludovisi. Lettera aperta a Richard Meier, in "Parametro", 325, pp.82-85.

Paul Finch, The language of architecture, in "The Architectural Review", 1307, pp.18-19.

Peter Davey, Pax romana, in "The Architectural Review", 1316, pp.54-61.

Richard Meier, Sistemazione museale dell'Ara Pacis, Roma, in "Zodiac", 17, pp.128-133.

NEUES MUSEUM, BERLINO, DAVID CHIPPERFIELD

Monografie:

Giovanni Leoni, David Chippefield. Idea e realtà, Federico Motta Editore, Milano 2005. Giovanni Leoni, David Chippefield, Federico Motta Editore, Milano 2007.

Riviste:

Neues Museum, Berlin, in "2G", 1, gennaio 1997, pp.88-93.

Martin Kieren, Il concorso per la ricostruzione del Neues Museum a Berlino, in "Casabella", 657, giugno 1998, pp.34-61.

Kaye Geipel, Restituir un torso: Neues Museum, Berlin, in "AV monografia", 71, 1998, pp.94-103.

Rita Capezzuto, Berlino ricostruisce l'Isola dei Musei, in "Domus", 831, novembre 2000, pp.32-51.

Falk Jaeger, Wenn erst die Chinesen kommen!, in "Baumeister", 11, 2000, p.12. "Ananke" n.35-36, settembre-dicembre 2002.

David Chipperfield, Neues Museum Berlin, in "Parametro", 246-247, luglio-ottobre 2003, pp.130-131.

Ken Tadashi Oshima, David Chipperfield, in "a+u", 402, marzo 2004, pp.36-43.

Ira Mazzoni, Asthetik und ethik der reparatur, in "Deutsche Bauzeitung", 12, dicembre 2005, pp.30-37, 67-69.

Intervista a David Chipperfield, in "Il Giornale dell'Architettura", 32, settembre 2005, p.3. Berlin's Museumsinsel, in "The Burlington Magazine", 1235, febbraio 2006, pp.71-72.

Falk Jaeger, Eingangsbauwerk auf der Berliner Museumsinsel, in "Baumeister", 8, 2007, p.11.

Alessandra Mottola Molfino, A Berlino non piace il restauro all'italiana, in "Il Giornale dell'Architettura", 53, luglio.agosto 2007, p.17.

Museumsinsel Berlin, in "Baumeister", 4, 2007, pp.12-13.

Come on,feel the Neues, in "Architects' Journal", 19, giugno 2008, pp.26-31.

Neues Museum, in "AV monografia", 131, 2008, pp.36-45.

Kieran Long, Chipperfield completes Neues Museum restoration, in "Architects' Journal", 5, marzo 2009, pp.10-13.

Philip Meuser, Five museums, masterplan museumsinsel, in "Area", 66, pp.193-200.

Berlin, built/built on existing tissue, in "Area", 100, pp.114-123.

Martin Kieren, Idee per il centro di Berlino. Tre concorsi: Museumsinsel, Spreeinsel, Lustgarten, in "Casabella", 615, pp.30-43.

Nikolaus Bernau, Il Neues Museum a Berlino, in "Casabella", 721, pp.40-47.

Nicola Braghieri, David Chipperfield. Neues Museum, Berlino, in "Casabella", 778, pp.78-93.

Flavio Albanese, Neues Museum, Berlin, in "Domus", 926, giugno 2009, pp.12-21.

Neues Museum, Berlin, in "El Croquis", 120, pp.74-105.

Chipperfield e l'esumazione del Neues, in "Il Giornale dell'Architettura", 72, aprile 2009, p.22.

Matteo Vercelloni, Neues Museum, in "Interni", 5, maggio 2009, pp.34-39. "The Architectural Review", 1347, pp.82-91.

Axel Sowa, Einfuhiung und Erfindung, in "Werk, bauen+wohnen", 7-8, 2009, pp.4-13.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)